Home categorieComunicati Stampa Il progetto di alternanza scuola-lavoro per i futuri geometri riminesi

Il progetto di alternanza scuola-lavoro per i futuri geometri riminesi

da Redazione

Domani mattina sarà presentato ai ragazzi delle classi terze dell’indirizzo “Costruzioni Ambiente e Territorio” dell’Istituto Superiore per Geometri “O Belluzzi il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro che ha per oggetto i lavori di sistemazione sulla SP 22 “Leontina”.

L’Ufficio Viabilità della Provincia di Rimini e l’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “O. Belluzzi-L. Da Vinci” già da alcuni anni collaborano su progetti di alternanza scuola-lavoro per i futuri geometri.

L’obiettivo è quello di promuovere modalità di apprendimento collegate ad esperienze nel mondo del lavoro sviluppando competenze tecniche tipiche dell’ambito professionale.

Attraverso visite in cantiere, attività di rilievo e progettazione in laboratorio, momenti di confronto e approfondimento con docenti e tutor, quest’anno i ragazzi saranno impegnati nel progetto di messa in sicurezza della S.P. 22 “Leontina” nel Comune di San Leo, interessata da dissesti provocati da alcuni movimenti franosi nell’inverno scorso a causa delle intense precipitazioni e nevicate.

Le prime visite ai cantieri in località Galleria, Agenzia e Collina partiranno la prossima settimana (martedì e giovedì per l’intera giornata.). Saranno eseguiti i rilievi topografici che poi saranno utilizzati per poter eseguire i progetti di messa in sicurezza e sistemazione dei dissesti.

Il contatto con professionisti quali geometri, geologi, ingegneri, favorirà la conoscenza delle opportunità e degli sbocchi occupazionali, facilitando scelte consapevoli per il futuro ingresso nel mondo lavorativo o per il successivo percorso di studi. L’Istituto rinnova così l’impegno ad innalzare il livello di qualità della propria proposta didattica per rispondere adeguatamente alla richiesta di innovazione dei percorsi formativi scolastici.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento