Home categorieComunicati Stampa Expo 2025 Ekaterinburg, il sammarinese Mauro Maiani nella Commissione BIE

Expo 2025 Ekaterinburg, il sammarinese Mauro Maiani nella Commissione BIE

da Redazione

Il BIE (Bureau International des Expositions) ha inserito il delegato sammarinese Mauro Maiani quale esperto e membro della Commissione di inchiesta incaricata di valutare i requisiti della candidatura della città russa di Ekaterinburg per l’organizzazione dell’Expo Universale del 2025.

La Commissione d’inchiesta, composta da 4 membri esperti e delegati al BIE, e presieduta dal Vice Segretario Generale, si è recata in Russia dall’1 al 6 aprile, ospite del Governo Federale russo come prevedono i regolamenti, prima a Ekaterinburg, e poi a Mosca.

Nel corso della missione la Commissione ha incontrato il Governatore della Regione di Sverdlosk, Evgeny Kuyvashev, e il sindaco di Ekaterinburg, Alexander Yakob, e ha concluso i suoi lavori a Mosca incontrando al Cremlino il Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin, il Primo Ministro Dimitri Medvedev, e tutti i capigruppo dei partiti rappresentati nella Duma (Parlamento Federale russo), che hanno espresso un unanime appoggio alla candidatura di Ekaterinburg per l’Expo 2025.

Meeting della Commissione BIE con il Presidente e i Capi Gruppo dei partiti politici rappresentati della Duma, Parlamento della Federazione Russa

La relazione finale della Commissione verrà presentata all’Assemblea Generale del BIE di giugno, assieme a quelle della altre due città candidate, ovvero Osaka (Giappone) e Baku (Azerbaijan).

La votazione finale per l’assegnazione dell’Expo 2025 si terrà durante l’Assemblea Generale del BIE a novembre 2018, da parte dai 160 Paesi membri.

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Nicola Renzi, nell’autorizzare la missione del diplomatico sammarinese per conto del BIE, si è dichiarato soddisfatto per tale scelta da parte del Bureau, la quale testimonia come si qualifichi ulteriormente la presenza di San Marino all’interno delle Organizzazioni Internazionali.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento