Home categorieComunicati Stampa San Marino Calcio, Allievi Nazionali: si riparte con il Renate

San Marino Calcio, Allievi Nazionali: si riparte con il Renate

da Redazione

Archiviata la pausa del week end di Pasqua, è tempo di riprendere a parlare di campionato per alcune delle formazioni giovanili della San Marino Academy. Fra queste, gli Allievi Nazionali, che comunque la scorsa settimana non sono rimasti con le mani in mano, ma hanno partecipato e trionfato al torneo “Città di Fossombrone”, battendo in finale il Santarcangelo.

Santarcangelo che però si è preso una parziale rivincita nella prima gara del 23° torneo “Città di Verucchio”, giocata mercoledì scorso: il risultato finale ha premiato i Clementini, capaci di imporsi 4-2: per la San Marino Academy, a segno Potenza e Mantovani.

Ma il ricordo del successo a Fossombrone è ancora vivido nella mente dei ragazzi di Lorenzo Magi, che prima della sosta, dopo due risultati utili consecutivi, erano caduti in casa del Giana Erminio. La gara di domenica pomeriggio contro il Renate, quarta forza del girone, sarà l’occasione per mettere sul campo i buoni effetti della vittoria al torneo marchigiano e per ritrovare tre punti utili per insidiare le posizioni di Mestre e Santarcangelo, le squadre che in classifica precedono immediatamente i biancoazzurri. Si gioca a Montecchio a partire dalle 14:30.

Sentimenti positivi da trasformare in risultato sul campo sono anche quelli che appartengono agli Juniores Nazionali del San Marino Calcio, che la scorsa settimana non hanno riposato ma semplicemente anticipato il canonico appuntamento settimanale di campionato. La vittoria interna, in rimonta, contro il Castelvetro ha cancellato l’amarezza della sconfitta precedente con il Santarcangelo, maturata solo al 90′, e rilanciato i ragazzi di Pietro Rossi verso la quarta posizione, occupata da un Rimini caduto in casa dell’Imolese e ora distante un solo punto dal San Marino e dall’Imolese stessa. L’avversario di giornata dei biancoazzurri sarà l’Este, che ospiterà la gara alle 16:00 di sabato.

Come gli Allievi, anche i Giovanissimi Nazionali hanno riempito il “buco” della sosta di campionato con un torneo marchigiano, nel loro caso il “Trofeo Pesaro Città dello Sport”. I rigori hanno prima estromesso i ragazzi di Filippo Masolini dalla possibilità di giocarsi il titolo in finale, ma in seconda battuta, nella “finalina” per il terzo posto, hanno permesso loro di salire comunque sul podio, benchè dal gradino inferiore. Un esito certamente positivo, che spezza in qualche modo un periodo piuttosto difficile sul piano dei risultati. I biancoazzurri, domenica contro il Renate, cercheranno il ritorno ad una vittoria centrale per replicare al recente sorpasso subìto da parte di Santarcangelo e Triestina. Fischio d’inizio alle 14:30; il campo è quello di Dogana.

Devono interrompere il recente trend negativo – in fatto di risultati – anche gli Juniores Regionali, reduci dal recupero della 22° giornata in quel di Cesenatico, dove il Bakia si è imposto per 2-0. I ragazzi di Claudio Venerucci, sabato pomeriggio in casa dell’Igea Marina, quart’ultima forza del girone, cercheranno non soltanto un risultato utile, ma anche il ritorno al gol dopo tre partite consecutive di carestia sotto questo aspetto. Il fischio d’inizio è fissato per le 15:30.

Il recupero della 18° giornata, disputato la scorsa settimana in casa dell’Azzurra, è costato agli Allievi Interprovinciali il secondo k.o. stagionale dopo una lunghissima striscia di vittorie consecutive. A quello ha fatto seguito anche il terzo k.o, quello di mercoledì scorso nel recupero della gara della 20° giornata con l’Alfonsine: il gol di Rastelli, che aveva annullato l’iniziale vantaggio ravennate firmato da Pasi, non regge al ritorno degli ospiti, che tornano in vantaggio con Guerra e poi mettono al sicuro la vittoria con la seconda rete personale di Pasi.

Due sconfitte di fila sono qualcosa di assolutamente insolito per una squadra, quella di Stefano Ceci, che in precedenza aveva saputo declinare quasi esclusivamente il verbo “vincere”. La capolista del girone proverà a tramutare l’orgoglio ferito in una reazione sul campo a partire da domenica mattina, quando andrà a far visita all’Atletico Viserba. Fischio d’inizio alle ore 10:30.

Un paio di recuperi li hanno giocati anche i Giovanissimi Professionisti. La scorsa settimana la squadra di Loris Bonesso aveva impattato 1-1 in casa con il Forlì, mentre mercoledì scorso ha ceduto 2-0 con il Piacenza, sempre in casa. L’occasione del pronto riscatto arriverà domenica mattina, ancora una volta fra le mura amiche, dove a far visita ai biancoazzurri sarà il Ravenna. Si gioca a Montecchio a partire dalle 11:00.

Dopo le sette reti rifilate all’Alta Valconca, i Giovanissimi Provinciali di Antonio Gespi cercheranno di confermarsi contro il Fya Riccione, che verrà a far loro visita (con fischio d’inizio alle 10:30) domenica mattina a Domagnano. Viene dalla sconfitta con lo Junior Del Conca, invece, la formazione B allenata da Fabrizio Pascucci, che sarà impegnata sabato pomeriggio sul campo di Dogana con l’Atletico Viserba. La gara inizierà alle 17:00.

Dopo il 2-2 della gara infrasettimanale (giocata mercoledì) in casa dello Junior Coriano, gli Esordienti Provinciali di Matteo Turroni, domenica mattina, ospiteranno a Montegiardino la Stella Rimini, in una gara che prenderà il via alle 10:30.

Gli Esordienti Professionisti di Fabrizio Mastini, reduci dall’1-1 con la SPAL, saranno di scena invece in quel di Bologna. La gara conro i felsinei, in programma sabato, inizierà alle 17:30.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento