Home categorieComunicati Stampa Stabilizzazione dei lavoratori PA con contratti atipici, auspichiamo arrivi presto la soluzione

Stabilizzazione dei lavoratori PA con contratti atipici, auspichiamo arrivi presto la soluzione

da Redazione

SAN MARINO – Siamo ad una svolta rispetto alla situazione dei “contratti atipici” nel settore pubblico allargato? Ricordiamo infatti che dal processo di stabilizzazione dei lavoratori precari della PA del 2012, erano stati esclusi, nonostante le richieste del sindacato, circa una decina di lavoratori con “contratti atipici”.

Tra questi anche un dipendente dell’ISS, la cui esclusione era stata motivata, da parte del Governo di allora, dal fatto che la forma contrattuale con cui era inquadrato non era riconosciuta; in realtà le sue mansioni avevano tutte le caratteristiche del lavoro dipendente.

Il lavoratore ha fatto ricorso al Tribunale Amministrativo, il quale in tutti i gradi di giudizio gli ha dato ragione. Questa sentenza, di fatto riconosce il diritto per tutti i lavoratori che si trovano nella stessa condizione, alla stabilizzazione.

In questa situazione il Governo, per evitare una gran quantità di ricorsi, dopo nostra istanza di reintegro di questi lavoratori nella stabilizzazione, ha predisposto una bozza di accordo ora al vaglio dell’Avvocatura dello Stato. Quindi auspichiamo che in tempi brevi si arrivi alla giusta risoluzione del problema che riguarda lavoratori che prestano il loro servizio da molti anni

 

Federazioni Pubblico Impiego CSdL – CDLS

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento