Home categorieComunicati Stampa “Paesi che Vai” dedica la puntata di domenica 8 aprile 2018 a San Marino

“Paesi che Vai” dedica la puntata di domenica 8 aprile 2018 a San Marino

da Redazione

Questa settimana Paesi che vai, un programma ideato e condotto da Livio Leonardi, arriva sul monte Titano, a San Marino, nella Repubblica più antica del mondo tra quelle tuttora esistenti, sulle tracce dei capitani Reggenti, che da quasi un millennio reggono le sorti di questo piccolo Stato, e della vocazione alla libertà e all’indipendenza che li muove.

In questo viaggio Livio Leonardi ci racconterà la leggenda della fondazione del borgo, ad opera di San Marino, un tagliapietre esule dalmata riparato qui durante le persecuzioni anticristiane di Diocleziano. Ma aggirandoci con lui per le strade del Borgo antico scopriremo assieme le mille storie della Repubblica, dal suo essere rocca fortificata e pronta ad ogni assedio, tanto da nascondere sotto la piazza principale, Piazza della Libertà, delle cisterne per la raccolta dell’acqua piovana, alle sue fortificazioni possenti, alle tre torri, che sono ormai universalmente riconosciute come il simbolo della terra della libertà.

In questo viaggio Livio Leonardi “incontrerà” anche Giuseppe Garibaldi, riparato da queste parti in fuga dagli austriaci. La grande abilità diplomatica dei Sanmarinesi infatti salvò in quell’occasione l’eroe dei due mondi e lasciò con un palmo di naso gli Asburgo.

Ma sempre a San Marino il conduttore illustrerà un menù gastronomico dedicato ad un corpo militare antichissimo: il menù del Balestriere. I balestrieri, e la loro particolarissima arma medievale, sono infatti una peculiarità di questo stato, che ancora oggi ne conserva le tecniche in una pratica sportiva nella quale i sammarinesi eccellono nel mondo. Proprio per loro uno chef locale ha pensato una serie di piatti semplici e diretti, dai sapori antichi.

Ma un altro sapore che incontreremo è quello di un’eccellenza del luogo: il prosciutto cotto, lavorato secondo una tecnica secolare e con un tempo di preparazione molto più lungo ed accurato degli attuali standard industriali.

E inseguendo ancora le tracce di antiche tecniche e tradizioni, conosceremo più da vicino la pratica della falconeria, in cui l’uomo stringe una collaborazione con un animale fiero e potente, che come i Sammarinesi ha scelto di fare il nido in alto tra le rocce.

Infine, scendendo verso valle, Livio Leonardi ci porterà a San Mauro di Romagna, oggi San Mauro Pascoli, per scoprire i luoghi e la storia di una poesia immortale di Giovanni Pascoli, che tutti ricordiamo per averla studiata a scuola: La cavallina storna.

Anche questo viaggio, come sempre con Paesi che vai ci farà incontrare storie e luoghi affascinanti, ed indimenticabili.

Ci vediamo domenica mattina su Rai1 dalle 9:40 alle 10:30.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento