Home categorieComunicati Stampa Il 50esimo anniversario del gemellaggio tra San Marino e Arbe

Il 50esimo anniversario del gemellaggio tra San Marino e Arbe

da Redazione

La prima firma è stata posta il 22 Giugno 1968 dal Capitano di Castello Giovanni Busignani nel Palazzo del Belvedere della Città di San Marino e consegnata al Signor Zvonko Gušćić, Presidente della Skupština Opcine Rab.

La Giunta di Castello della Città di San Marino si appresta a celebrare questo importante evento sia a S. Marino che nell’Isola di Rab.

Avvenimento importante per la nostra tradizione e per la nostra Storia, che coinvolge tutta la Repubblica di San Marino.

Le celebrazioni si svolgeranno sia ad Arbe dal 22 al 26 giugno che a San Marino dall’1 al 4 settembre prossimi.

La Giunta, unitamente alle più alte cariche dello Stato, ai Balestrieri e a numerose personalità saranno ad Arbe a Giugno.

In questa fondamentale occasione rinnoveremo solennemente la Carta del Gemellaggio e per questo motivo saremmo lieti se anche molti Sammarinesi volessero unirsi a noi ed essere presenti.

In queste giornate di festa, il Sindaco di Arbe Nikola Grgurić e le autorità locali stanno predisponendo occasioni di festa e di incontro per accoglierci e per farci conoscere la loro cultura.

E’ un avvenimento che ci permetterà di comprendere ed apprezzare, Arbe, un’isola così bella e cara ai Sammarinesi, (tutti sappiamo che Marino il Santo fondatore della nostra Comunità proveniva da questa Terra).

L’anniversario del gemellaggio rappresenta inoltre un’opportunità per creare e rinsaldare legami di amicizia e di fratellanza, che nel corso degli anni sono nati e rafforzati.

A settembre celebreremo l’avvenimento a San Marino per la Festa del Santo.

In queste giornate verrà allestita anche una mostra documentaria, fotografica e testimoniale per ripercorrere la storia, la cronaca e gli avvenimenti che di questi anni ci hanno unito e coinvolti.

 

PROGRAMMA CELEBRAZIONI UFFICIALI AD ARBE DAL 22 AL 26 GIUGNO.

 

22 Giugno: Arrivo ad Arbe

23 giugno: Firma della Carta del gemellaggio.

Gara ciclistica.

In serata programma folcloristico

24 giugno: Programma di intrattenimento per tutta la giornata.

S. Messa, cerimonia di deposizione di corone di fiori.

In serata intrattenimento con gruppi vocali e gruppi folcloristici.

25 giugno: Festa della Repubblica:

Riunione solenne in onore della Repubblica Croata e del 50° anniversario.

In serata torneo del Balestrieri Sammarinesi e di Rab

Fuochi d’artificio

26 giugno: partenza per San Marino

Nelle stesse giornate si svolgerà anche un torneo di calcio a cinque fra San Marino, Repubblica Ceca e Repubblica Croata.

Per chi fosse interessato, MONDO IMMAGINE Agenzia Turistica di Bruno Morri, ha predisposto il programma per un soggiorno ad Arbe (Programma che alleghiamo).

Per eventuali informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere all’Agenzia Mondo Immagine

tel. 0549 905717.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento