Home FixingFixing Fixing n. 13 in edicola: la spending review parte da Banca Centrale

Fixing n. 13 in edicola: la spending review parte da Banca Centrale

da Redazione

spending

Ecco il piano di ristrutturazione: via 14 dipendenti e la Tesoreria che passa allo Stato. I tagli alla spesa corrente entro fine mese.

 

San Marino Fixing numero 13 è in edicola da venerdì 6 aprile a 1,50 euro. in apertura la spending review, che partirà da Banca Centrale. Vi presentiamo il piano di ristrutturazione: via 14 dipendenti e la Tesoreria che passa allo Stato. I tagli alla spesa corrente entro fine mese.

All’interno del giornale ampio spazio al mondo delle imprese, alla fiscalità, al turismo e all’ambiente.

Accise sull’acquisto di gasolio, confermato lo sconto di 0,15€: il DD 33/2018 accoglie l’istanza dell’Associazione Nazionale Industria San Marino. Carburanti: al netto di imposta monofase e ricarica SMaC, lo Stato incassa 50 cent. al litro.

Rientro capitali esteri, le modalità operative: l’Ufficio Tributario ha emesso la circolare che illustra iter e aliquote. Il modulo per presentare l’istanza è già scaricabile dal sito www.pa.sm.

Primo test turistico 2018, sufficienza stiracchiata: la Pasqua “Reggenziale” della Repubblica divisa tra luci e ombre. Stress idrico, servono azioni per prevenire: il World Resources Institute ha individuato il “breakpoint” nel 2040. San Marino, AASS: anche a marzo “sforati” i 10 mila metri cubi d’acqua al giorno.

NCTS: il Monte si dota di un nuovo software. Dogane e trasporti nell’UE: serve un adeguamento informatico. Dallo stesso sistema deriva la particolarità del modello T2 per il Titano.

Oltre alle rubriche di Radio 24 Il Sole 24 Ore, IAM srl e Consorzio Terra di San Marino, parliamo anche dell’Università di San Marino, che è entrata nel network europeo “Erasmus Plus“.

Lo speciale cultura di aprile racconta il treno: da quello disegnato da Gianluigi Toccafondo sulle poesie di Giosuè Carducci passando per il trenino biancazzurro, per “La locomotiva” di Francesco Guccini e per la “Freccia Azzurra” di Gianni Rodari. Sempre nello speciale cultura il lancio di tre progetti: “Il parlante”, il nuovo libro di Marino Cecchetti, “riMini n v e r n o”, il progetto fotografico (mostra + libro) di Francesco Busignani, Davide Zaghini e Dorin Mihai e “Anime salve” di Gabriele Geminiani.

Infine, l’editoriale, dedicato al “Piano di Stabilità Nazionale”: il rapporto con l’Italia e il ruolo della manifattura?

 

Su questo numero:

 

– Editoriale: “Piano di Stabilità Nazionale”, il rapporto con l’Italia e il ruolo della manifattura?

 

– Primo test turistico 2018, sufficienza stiracchiata

 

– Accise sull’acquisto di gasolio, confermato lo sconto di 0,15€

 

– Stress idrico, servono azioni per prevenire

 

– Rientro capitali esteri, le modalità operative

 

– Riforma di Banca Centrale: risparmi e servizi per lo Stato

 

– NCTS: il Monte si dota di un nuovo software

 

– Gianluigi Toccafondo, il “mostro” che corre la terra

 

– Il primo “Palio Agricolo dei Castelli della Repubblica di San Marino”

 

– IAM srl, le soluzioni domestiche per “stoccare” l’acqua

 

– Piano Stabilità, ANIS: “Sia quel progetto strategico che manca da troppo tempo al Paese”

 

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 13, in edicola da venerdì 6 aprile. Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento