Home categorieComunicati Stampa Attiva-Mente: lezioni speciali per i bambini speciali vietnamiti

Attiva-Mente: lezioni speciali per i bambini speciali vietnamiti

da Redazione

Attiva-Mente ha ottenuto l’autorizzazione da parte delle autorità vietnamite per visitare il Centro per bambini con disabilità di Bac Giang, a circa 70 km dalla capitale Hanoi.

A questo punto siamo lieti di annunciare, grazie alla collaborazione del Gruppo Trentino di Volontariato (www.gtvonline.org ) che opera sul posto, che una rappresentanza dell’associazione si recherà in visita mercoledì 2 maggio presso questo complesso riabilitativo.

Il Ministero vietnamita dell’Educazione e Formazione incoraggia un’educazione inclusiva, ma questa non è possibile perché gli insegnanti non sono formati sulle tecniche di educazione per bambini con disabilità intellettive.

“Lezioni Speciali” è un progetto che ha base nel Centro di Bac Giang, con la finalità di creare un sistema di assistenza ed educazione domiciliare che aiuti le famiglie a sviluppare le attività del bambino a livello motorio, linguistico, comunicativo e cognitivo. Tale progetto è rivolto a circa 30 bambini con disabilità intellettive gravi che non possono frequentare la scuola dell’obbligo, perché vivono in aree rurali più remote, e quindi per loro è ancor più difficile, se non impossibile, frequentare la struttura scolastica.

La raccolta fondi avviata per “Lezione Speciali” servirà dunque a coprire i costi per la formazione ed i costi degli educatori che si recano nelle case dei bambini per l’assistenza e l’educazione domiciliare, in modo da garantire anche il diritto all’acquisizione di competenze di base relative alla socializzazione e all’interazione con l’ambiente circostante.

Siamo particolarmente felici che già alcune associazioni di volontariato sammarinesi abbiano aderito a questa raccolta fondi.

Chi volesse dare un aiuto può farlo versando un contributo sul c.c. di Banca di San Marino, intestato ad Attiva-Mente, CODICE IBAN: SM88E0854009800000060146608, specificando la causale “Un aiuto per i bambini con disabilità del Vietnam”

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Attiva-Mente coglie l’occasione per formulare a tutti i migliori Auguri una Buona Pasqua!

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento