Home categorieComunicati Stampa San Marino, Teatro Titano: “Suzanne” con la regia di César Brie

San Marino, Teatro Titano: “Suzanne” con la regia di César Brie

da Redazione

SAN MARINO – Mercoledì 28 marzo 2018 alle ore. 21.00, Tamara Balducci, Giacomo Ferraù, Linda Gennari in “Suzanne”, con la regia di César Brie, saranno in scena al Teatro Titano nella Rassegna “Sperimental(a)mente” di San Marino Teatro.

Lo spettacolo, liberamente tratto da “La Garconne et l’assassin” di Fabrice Virgili e Daniele Voldman è una produzione di Le città visibili ed ha vinto la Borsa teatrale Anna Pancirolli 2016.

La storia, tratta da un fatto realmente accaduto, è quella di due persone qualunque nella Francia del primo ventennio del XX secolo, Paul e Louise, che si innamorano e si separano a causa del primo conflitto mondiale. Paul decide di sottrarsi alla follia del fronte bellico disertando, Louise lo nasconde e lo assiste, ma per lui inizia un lunghissimo periodo di clausura. Una sera, per poter uscire senza essere riconosciuto, e quindi arrestato e giustiziato, indossa abiti femminili.

Il travestimento, che avrebbe dovuto semplicemente essere un escamotage temporaneo e un mezzo per ottenere la tanta agognata libertà, gli piace. E si rivela come l’inizio di una nuova vita. La trasformazione di Paul Grappe in Suzanne Landgard nasce per necessità, si rivela in prima battuta quasi essere un nuovo e intrigante gioco, acquista nel tempo una sua rilevante consistenza e finisce per condizionare l’intera percezione che l’uomo ha di sé. Da semplice evoluzione superficiale, stilistica, diverrà somatica, comportamentale ed infine profondamente psicologica..

La ricerca del piacere non frenerà lo sgretolamento della psiche di Paul che, nemmeno quando verrà concessa dal governo l’amnistia ai disertori di guerra, rendendo di fatto ormai inutile l’esistenza di Suzanne, riuscirà a uscire fuori dal baratro delle sue angosce, trovandosi infine per essere completamente fagocitato da esse.

E’ una storia tenera e dolente, che esprime tutta la sofferenza del vivere, del fare i conti con se stessi, con il proprio passato e con le angoscianti memorie legate alla guerra. E’ la rappresentazione della labilità e dell’inconsistenza delle barriere di genere, delle forzature d’etichetta che bloccano e definiscono rigidamente gli aspetti della realtà.

I biglietti saranno in vendita martedì 27 marzo presso il Teatro Titano dalle ore 17 alle ore 20. Il giorno stesso della rappresentazione dalle ore 17. Oppure sul sito www.sanmarinoteatro.sm o presso la Biglietteria del Cinema Concordia tutti i giorni dalle 21 alle 22.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento