Home categorieComunicati Stampa San Marino, calcio femminile: col Vicenza con l’obbligo della vittoria

San Marino, calcio femminile: col Vicenza con l’obbligo della vittoria

da Redazione

SAN MARINO – Vincere per continuare a coltivare il sogno di chiedere al terzo posto. Questo l’imperativo della San Marino Academy, che galvanizzata dai due successi consecutivi ottenuti ai danni di Unterland Damen e Riccione fa ritorno tra le mura amiche dell’Ezio Conti di Dogana per incrociare il Vicenza. Domenica alle 15:00 le biancoazzurre andranno a caccia dei tre punti al cospetto di un’avversaria da non sottovalutare, per non inciampare come successe un girone fa. Nel match d’andata infatti Canini e compagne sudarono le fatidiche sette camicie per spuntarla di misura proprio grazie al sigillo del capitano sammarinese ad inizio ripresa. Fabio Baschetti si attende ulteriori conferme dal gruppo dopo l’ottima prova fornita nel derby del Nicoletti:

“Quella di Riccione è stata una tappa importante perché il derby è sempre una gara aperta ad ogni risultato, nonché carica di aspettative e sensazioni particolari, per cui imporsi al termine di una prestazione convincente ci dà entusiasmo e consapevolezza nei nostri mezzi; ad ogni modo da martedì abbiamo già voltato pagina e messo nel mirino la partita contro il Vicenza” – assicura il tecnico sammarinese.

L’incontro al cospetto delle venete arriva prima della sosta per la Pasqua e della sfida di Qualificazione ai Mondiali della Nazionale Italiana contro il Belgio (si giocherà a Ferrara) ed il tecnico presenta così l’imminente confronto: “Il Vicenza è una formazione ostica che in questo girone di ritorno è cresciuta notevolmente rispetto a quello d’andata; quando ha perso lo ha fatto quasi sempre di misura, subisce pochi gol, motivo per cui dovremo prestare massima attenzione a questa partita”.

Le altre contendenti ai gradini del podio (gli unici che garantiscono il mantenimento della categoria) viaggiano a ritmo sostenuto, per cui sarà fondamentale incamerare i tre punti: “Un’eventuale vittoria ci darebbe slancio e morale per affrontare al meglio le successive sfide ed avvicinarci nelle migliori condizioni possibili allo scontro diretto di Mozzecane. Pensiamo ad una partita alla volta consapevoli che se giochiamo con entusiasmo, determinazione e atteggiamento mostrati a Riccione ci potremmo togliere altre soddisfazioni in questo rush finale di campionato”.

Sale invece fino a Reggio Emilia la Primavera di Filippo Zaghini, che sabato (ore 17:30) se la vedrà col Sassuolo B che – in termini di puro rendimento di campo – risultato essere la migliore delle formazioni alle spalle del quartetto che verosimilmente si giocherà il campionato fino all’ultimo. Rinviato per via della neve caduta in Romagna il recupero con l’Imolese, inizialmente previsto per ieri sera alle 19:30.

Stessa sorte per la partita delle Giovanissime, che nel pomeriggio di oggi avrebbero dovuto affrontare a Faetano la Vis Pesaro. Ha fatto in tempo a scendere in campo, invece, l’Under 10 che ha recuperato la quarta giornata di campionato con il Cailungo. Equilibrata la prima sfida, che ha visto le ragazze della San Marino Academy 1 – allenate da Katia Cerea – ottenere due pareggi ed una sconfitta di misura nei confronti del Cailungo 1. Impari i tre parziali tra San Marino Academy 2 e Cailungo 2, con i rossoverde ad imporsi nettamente nei primi due tempi, portando a casa per 2-1 anche la terza frazione di gioco.

Sconfitte le Esordienti, che ieri pomeriggio a Rimini hanno ceduto alla Sanges, che si è aggiudicata tutti i parziali dell’incontro (3-2, 1-0, 2-0); per la San Marino Academy è andata a segno Chiara Beccari.

Confermato per sabato mattina (ore 8:15) l’ottavo raduno primaverile dell’Under 8: appuntamento rinnovato all’Ezio Conti di Dogana.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento