Home FixingFixing Fixing n. 11 in edicola: stipendi, manifatturiero locomotiva del Titano

Fixing n. 11 in edicola: stipendi, manifatturiero locomotiva del Titano

da Redazione

copertina locomotiva

Anche nel 2017 conquista il primato del “monte salari”: la crescita rispetto al 2016 è pari a 8 milioni. Aumenta anche quello della PA.

 

San Marino Fixing numero 11 è in edicola da venerdì a 1,50 euro. in primo piano gli stipendi: le imprese manifatturiere sono la locomotiva del Titano. Anche nel 2017 conquista il primato del “monte salari”: la crescita rispetto al 2016 è pari a 8 milioni. Aumenta però anche quello della PA.

All’interno di questo numero di San Marino Fixing diamo ampio spazio al mondo delle imprese e del lavoro. ANIS: “Confronto sul mercato del lavoro, ma si parta dai dati”. I primi effetti della Legge Sviluppo non hanno soddisfatto né sindacati né Segreteria. Gli industriali: “Non è certamente il momento di parlare di discriminazioni e disincentivi”. Ancora lavoro con la CIG: dal 2018 cambiate le norme per il calcolo. Tutte le novità sono inserite nel Decreto Delegato numero 29. Mantenute le medesime aliquote disposte dall’art. 13 della L. 73/2010.

Ancora industria con “Nuove Idee Nuove Imprese“: al via il nuovo contest per chi promuove l’innovazione.

Da Rimini la notizia del lancio della piattaforma voluta da firma di Confindustria Romagna, Romagna Servizi Industriali e Eudaimon e dedicata al welfare nel mondo delle imprese.

Salute che ritorna anche nella visita che una delegazione dell’OMS ha effettuato nei giorni scorsi a San Marino. Il Direttore Generale dell’ISS Andrea Gualtieri: “Mettere al centro la persona”. L’Organizzazione mondiale: “Sosterremo San Marino nelle politiche di riorganizzazione”.

La mobilità al centro di due approfondimenti. Entro il 2030 ci saranno 164 milioni di auto elettriche. L’allerta Mercedes: “Serviranno nuovi e diversi componenti, un rischio per i fornitori”. I dati dell’Osservatorio Autopromotec: il mercato più forte è la Cina, che aumenterà ancora. Sempre automobili ma con un taglio diverso: soccorrere gli animali è un obbligo di Legge. A San Marino, dal 27 marzo, entreranno in vigore le disposizioni. La soddisfazione di APAS. A completare la mobilità, le nuove vernici per le strisce pedonali: tesi di laurea all’Università di San Marino. Università che il 23 e il 24 marzo si presenterà ai nuovi studenti attraverso due giorni di “Open Day”.

Sta prendendo forma il progetto “San Marino Bio” del mondo, che prevede tre fasi “operative”. Occorrerà intervenire anche sulla normativa, non ancora armonizzata con l’UE.

Oltre alla newsletter del Centro REACH, la politica: il più giovane Capo di Stato per la più vecchia Repubblica. Matteo Ciacci (solo 27 anni) eletto Capitano Reggente insieme a Stefano Palmieri. Come per la “Reggenza Rosa”, la notizia ha fatto clamore oltreconfine. Con qualche gaffe.

 

Su questo numero:

 

– Il Monte (salari) della Repubblica è l’industria manifatturiera

 

 – ANIS: “Confronto sul mercato del lavoro, ma si parta dai dati”

 

– CIG, dal 2018 cambiate le norme per il calcolo

 

– Salute pubblica e obiettivi: l’OMS in visita sul Titano

 

– Entro il 2030 ci saranno 164 milioni di auto elettriche

 

– “Nuove Idee Nuove Imprese”, al via il nuovo contest per chi promuove l’innovazione

 

– Soccorrere gli animali è un obbligo di Legge

 

– San Marino, il primo Stato “Bio” del mondo

 

– Il più giovane Capo di Stato per la più vecchia Repubblica

 

– Violenza sulle donne: San Marino compie finalmente il passo in avanti necessario

 

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 11, in edicola da venerdì 23 marzo. Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento