Home categorieComunicati Stampa San Marino, USOT: solidarietà ai commercianti della zona ex-stazione

San Marino, USOT: solidarietà ai commercianti della zona ex-stazione

da Redazione

SAN MARINO – USOT esprime tutta la propria solidarietà ai commercianti della zona ex-stazione che lamentano giustamente di sentirsi abbandonati. Da tempo gli operatori richiedono attenzione verso una zona che in pochi anni ha dimezzato il numero degli operatori e invece, a pochi giorni dalle festività pasquali, si ritrovano ancora cumuli di neve sporca ad occupare i parcheggi.

E’ quindi impellente intervenire sul decoro urbano e, in vista della prossima stagione estiva, la zona della ex-stazione deve essere coinvolta nella programmazione di eventi. Inoltre si potrebbe riprendere in considerazione il progetto del Museo del Treno, riaprendo la galleria e rimettendolo all’esterno, tutte cose fattibili entro l’estate.

Non bisogna però fermarsi qua, USOT da tempo ha presentato un progetto di riqualificazione denominato San Marino Capitale che prevede la creazione di nuove infrastrutture ed attrattori per il Centro Storico. Nel progetto presentato, fra i vari interventi, richiediamo di far rivivere il percorso delle gallerie e la creazione di un nuovo Terminal Bus nella zona ex-stazione con servizi di accoglienza ed info point.

Purtroppo però, nel progetto di nuovo PRG presentato dalla Segreteria Territorio, manca un piano coordinato di interventi capaci di rilanciare il Centro Storico a livello turistico.

Ci appelliamo quindi al Governo, affinché riparta un confronto sul futuro del nostro territorio; gli operatori turistici hanno bisogno di credere in un progetto di sviluppo della destinazione, unico modo per ridare fiducia e stimolare gli investimenti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento