Home categorieComunicati Stampa ISS, celiachia: presentato il Percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale

ISS, celiachia: presentato il Percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale

da Redazione

SAN MARINO – Si è svolta nella sala “Il Monte” dell’Ospedale di Stato, la presentazione del Percorso Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale (PDTA) sulla celiachia – malattia che oggi coinvolge oltre 200 sammarinesi – e della nuova procedura per ottenere il rimborso spesa per l’acquisto per prodotti dietoterapici senza glutine, adottati con delibera del Comitato Esecutivo ISS il 5 marzo scorso, e secondo quanto previsto della Legge N. 112 del 23 agosto 2016 e dal Regolamento N. 14 del 31 ottobre 2017.

All’incontro sono stati invitati l’Associazione Celiaci San Marino e gli operatori della Grande distribuzione organizzata. Presenti il Comitato Esecutivo ISS e l’ingegnere Paride Zavoli del Ciscoop, che ha elaborato il programma per la gestione del rimborso spesa.

Nello specifico della procedura, il rimborso avverrà tramite ricarica sulla SMAC CARD indicata dall’assistito, fino al raggiungimento della soglia mensile a seconda della fascia d’età, come previsto dalla normativa vigente.

Per usufruire del servizio, l’assistito o chi per lui tramite delega, dovrà accedere al portale della Pubblica Amministrazione all’indirizzo internet www.pa.sm , (per i nuovi utenti sarà necessaria la registrazione) e poi una volta all’interno, richiedere il servizio ” Contriss – Gestione Contributi “, disponibile tra i ” servizi al cittadino ” e scegliere il ruolo “Funzioni per soggetti celiaci”.

L’accesso alla procedura è condizionato all’iscrizione nell’apposito registro degli assistiti celiaci tenuto informaticamente dall’Istituto per la Sicurezza Sociale (per i minori dovranno operare i genitori o tutori).

Sul portale della PA andranno caricati gli importi degli scontrini da rimborsare e sarà anche possibile, per chi non l’avesse già fatto, indicare la SMAC CARD da ricaricare, o modificarla successivamente.

Come per altre funzioni del Portale della Pubblica Amministrazione, è possibile operare anche per delega: un soggetto può delegare un “Compilante professionale” oppure un’altra persona fisica a operare per conto suo. In caso di delega a persona fisica si richiede che la persona delegata acceda con il ruolo “Funzioni per cittadini”.

Le informazioni sulle procedure di rimborso sono anche disponibili sul sito internet dell’ISS (www.iss.sm), accessibili direttamente dalla Home Page nella sezione dedicata “celiachia”, dove è possibile scaricare le indicazioni sintetiche relative a tale procedura, l’elenco degli esercenti convenzionati e anche il catalogo aggiornato dei prodotti senza glutine acquistabili.

Si ricorda che è a cura dell’assistito, mensilmente, caricare sul Portale della PA (www.pa.sm) gli importi delle spese sostenute ai fini del rimborso. Il termine ultimo per caricare gli importi da rimborsare sarà il giorno 20 del mese successivo alla data di acquisto (eccezion fatta per il mese in corso). Gli scontrini/ricevute a giustificazione delle spese sostenute per gli alimenti senza glutine, dovranno essere conservati, fino al 31 dicembre dell’anno successivo alla loro emissione, ed essere presentati in caso di verifiche da parte del personale incaricato.

Per eventuali richieste di informazione, oltre a consultare il sito internet dell’ISS, è possibile contattare l’Ufficio Relazioni col Pubblico, tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica urp@iss.sm oppure telefonando al numero 0549/994561.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento