Home categorieComunicati Stampa Consorzio Terra di San Marino, “Conosci-AMO”: la presentazione del vino

Consorzio Terra di San Marino, “Conosci-AMO”: la presentazione del vino

da Redazione

SAN MARINO – Proseguono gli incontri del corso di formazione “CONOSCI-AM il territorio sammarinese e le sue eccellenze agroalimentari”: domani il vino.

In programma domani 21 marzo alle ore 15.30 la terza “lezione” del corso di formazione sulle produzioni agroalimentari ad identificazione di origine Terra di San Marino.

La filiera che si prenderà in esame domani è quella del vino, proprio per tale motivo la lezione si terrà direttamente “in cantina” ovvero presso sede del Consorzio Vini Tipici a Valdragone.

Gli incontri sono rivolti agli operatori della ristorazione, agli operatori turistici, bed and breakfast ed agriturismi con l’obiettivo di far conoscere il settore agricolo e le peculiarità delle produzioni agroalimentari sammarinesi a marchio Terra di San Marino.

“Siamo molto soddisfatti del corso, il primo di questo genere – affermano dal Consorzio Terra di San Marino – poiché come prima edizione abbiamo avuto l’iscrizione di oltre 25 addetti ai lavori quali chef, personale di sala ed anche i titolari stessi, riscontrando in loro molto interesse e curiosità su aspetti che potranno poi utilizzare nel loro lavoro”.

Nel corso dei due precedenti incontri, i partecipanti, hanno avuto modi di conoscere alcuni degli elementi principali dell’agricoltura sammarinese, le certificazioni presenti in territorio, i disciplinari Terra di San Marino e le produzioni come quella dell’olio EVO, dei cereali e delle farine e del miele. Tanti e diversi gli aspetti che vengono presi in esame nel corso degli incontri: da quelli qualitativi dei prodotti, a quelli quantitativi, da quelli della coltivazione fino ad arrivare a quelli più tecnici legati alla produzione.

Il prossimo mercoledì 28 Marzo si terrà l’ultimo incontro in cui si parlerà della la filiera della carne e di quella dei formaggi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento