Home categorieComunicati Stampa Calcio, San Marino Academy: sei vittorie e due rinvii

Calcio, San Marino Academy: sei vittorie e due rinvii

da Redazione

SAN MARINO – Può certo dirsi un fine settimana positivo, quello appena archiviato dal settore giovanile maschile della San Marino Academy – capace di raccogliere sei vittorie ed una sola sconfitta nelle nove sfide cui ha preso parte. Rinviate – per impraticabilità del campo – le partite di Pordenone: l’incontro che vedeva protagonisti gli Allievi Nazionali è stato sospeso alla mezz’ora, mentre l’altro confronto coi Giovanissimi Ramarri ha incontrato medesima sorte – nonostante in questo caso i neroverdi fossero in vantaggio per 1-0 al termine del primo tempo. Le sfide, che con ogni probabilità saranno recuperate entro la domenica di Pasqua, si rigiocheranno in toto ripartendo dallo 0-0 iniziale.

Hanno giocato – eccome se lo hanno fatto – le Juniores sammarinesi, che hanno dato vita ad un sabato targato “Moretti”. Diego, difensore a tempo pieno e bomber part-time, in una giornata in cui Rossi non poteva contare su attaccanti di ruolo, ha ereditato la maglia numero 9 dell’assente Giordano Bardeggia assumendone anche il posto fisso a referto. Addirittura quattro le reti di Diego Moretti, che ha sbloccato la sfida interna con la Sammaurese poco dopo la mezz’ora di gioco, riservando al secondo tempo la grandinata biancoazzurra che infierisce sulla retroguardia romagnola tra il 61′ ed il 79′: un quarto d’ora abbondante in cui il San Marino Calcio allunga fino al definitivo 6-0. Detto del clamoroso poker di Diego Moretti, si segnalano nel mezzo anche le marcature di Tani ed Evaristi. Successo che permette ai biancoazzurri di mantenere il passo di Vecomp e Rimini, questi ultimi capaci di superare a domicilio la capolista Ambrosiana (3-2) riaprendo di fatto la corsa al titolo che – al momento – vede il San Mario Calcio ancora troppo distante per poter ambire a qualcosa che al giro di boa sembrava decisamente alla portata.

A seguire, sul sintetico dell’Ezio Conti di Dogana, è stata la volta della Juniores Regionale – questa battente bandiera San Marino Academy. I ragazzi di Venerucci, alle prese con lo Sporting Vallesavio, hanno incamerato un punto – frutto dell’1-1 firmato dal terzo Moretti di giornata e secondo a tabellino: questa volta è Matteo a bucare la rete, regalando il terzo pareggio stagionale ai suoi.

Campionato in pugno per gli Allievi Interprovinciali di Ceci, che a Domagnano si impongono sull’Accademia Rimini – l’unica formazione sinora in grado di battere i biancoazzurri – grazie alle reti di Cremonini e Rastelli. Visto il contemporaneo pareggio del Pietracuta, che incespica in casa della Stella pareggiando per 2-2, la San Marino Academy può ora contare su un vantaggio di 8 punti nei confronti della prima inseguitrice ed una partita in meno rispetto al Pietracuta – da affrontare in casa nel recupero della 6. giornata di ritorno.

Trasferta da dimenticare in fretta, invece, per i Giovanissimi Regionali Professionisti che incappano in una pesante ed inequivocabile sconfitta sul campo dei pari età del Bologna. Va però detto che dietro al pesante passivo c’è una partita giocata quasi completamente in inferiorità numerica della San Marino Academy che va sotto poco prima del quarto d’ora per mano di Mazia, che capitalizza un rigore che ha portato anche all’espulsione di Battistini. Inutile la rete dell’orgogliosa reazione e momentaneo 1-1 ad opera di Guerra: il primo tempo si chiude sotto di misura per merito di Brigliadori. Nella ripresa gli avanti felsinei si scatenano, trovando spazi gol a ripetizione fino al 7-1 finale in cui brilla la tripletta di Anatriello.

Si fanno invece bastare un paio di 1-0 i Giovanissimi Provinciali di Gespi e Pascucci: i primi – di scena a Rivazzurra – si impongono grazie all’acuto di Tomassoni, mentre i secondi hanno superato lo Junior Coriano a Montecchio con la rete di Grassi che, venerdì sera, ha avviato un fine settimana quasi perfetto, cui hanno contribuito anche le prestazioni degli Esordienti.

Tra i più giovani militanti tra le fila della San Marino Academy maturano infatti due vittorie ed un pareggio, proporzionali al fattore campo. L’unica trasferta – quella di Riccione in casa della Fya – ha visto i Provinciali A di Gasperini impattare per 2-2, mentre i Professionisti di Mastini ed i Provinciali B di Turroni hanno battuto rispettivamente Santarcangelo (2-0 a Fiorentino, con gol di Romuald e Meloni) e Vis Misano (2-1 a Montegiardino).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento