Home categorieComunicati Stampa Uno speciale 8 marzo a Teatro con “Son tutte belle le mamme del mondo”

Uno speciale 8 marzo a Teatro con “Son tutte belle le mamme del mondo”

da Redazione

SAN MARINO – Festeggiare l’8 marzo in un modo insolito e gradevole con San Marino Teatro? Sarà possibile godere di una serata particolare al Teatro Titano con un programma che accompagnerà gli intervenuti fin dalle ore 19,30, quando, al ridotto del Titano si potrà degustare un ottimo apericena offerto dal Ristorante Righi (compreso nel prezzo d’ingresso).

Seguirà, alle ore 21 sul palcoscenico del teatro lo spettacolo “Son tutte belle le mamme del mondo – Maternity blues” con Isabella Cecchi e Francesca Censi.

“Tutto nasce nella sala d’attesa di un ospedale. Isabella e Francesca, braccio piegato a fare il “gesto dell’ombrello”, attendono con ansia i risultati dell’analisi del sangue: la prima perché sono tre anni che prova a restare incinta, la seconda perché è sicura di non esserlo a dispetto dei “piccoli, fastidiosi disturbi” che la affliggono ultimamente. Sognante e new age Isabella, donna in carriera Francesca, i loro caratteri cozzano. Ma lentamente, passando attraverso una serie di situazioni esilaranti, prenderà forma sotto i nostri occhi una spassosa ed intensa amicizia sul filo della depressione.”

Uno spettacolo per donne, fatto da donne, ma che serve sopratutto agli uomini: per capire, ridendoci sopra, senza far finta di non vedere. Forse è questa la sintesi più adatta a descrivere ciò che sta dietro Maternity blues, uno spettacolo scritto a sei mani da Isabella Cecchi, Francesca Censi e Gabriele Benucci, per la regia di Emanuele Barresi, sul tema della depressione post-partum e di tutto ciò che ruota attorno all’universo femminile prima e dopo la nascita. Un argomento ancor oggi per molti aspetti tabù, caratterizzato da un retaggio maschilista che ne ha sempre sminuito, fino a cancellarla, la portata (talvolta devastante) che il senso di inadeguatezza e la frustrazione che ne deriva possono produrre sulla psiche della neomamma.

Un’impresa non facile per gli autori, dunque, tenuto conto soprattutto della ferma volontà di trattare la questione con obiettività ma anche con leggerezza, con attenzione ma senza falsi pudori, con coinvolgimento ma anche con una giusta dose di cinica ironia. In una parola: divertendo ma facendo riflettere.

I biglietti saranno in vendita mercoledì 7 marzo presso il Teatro Titano dalle ore 17 alle ore 20. Il giorno stesso della rappresentazione dalle ore 17. Oppure sul sito www.sanmarinoteatro.sm o presso la Biglietteria del Cinema Concordia tutti i giorni dalle 21 alle 22.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento