Home categorieComunicati Stampa La cantautrice riminese Chiara Raggi presenta il suo nuovo album “La natura e la pazienza”

La cantautrice riminese Chiara Raggi presenta il suo nuovo album “La natura e la pazienza”

da Redazione

RIMINI – La cantautrice riminese Chiara Raggi presenta in anteprima esclusiva il suo nuovo album, in uscita nei prossimi mesi, “La natura e la pazienza”, in collaborazione con l’Orchestra da Camera di Rimini, sabato 10 marzo (ore 21) al Teatro degli Atti di Rimini (via Cairoli, 42). Un concerto, inserito nella stagione teatrale ‘Ermete Novelli’ del Comune di Rimini (sezione Officina Musica Rimini), in cui la canzone d’autore incontra il jazz e la musica classica in armonia con lo sguardo poetico e raffinato di Chiara. Ad accompagnare la voce e la chitarra della cantautrice saranno sul palco la sua fidata band, composta da Massimiliano Rocchetta (pianoforte, tastiere e arrangiamenti orchestrali), Piero Simoncini (basso elettrico e contrabbasso), Michele Iaia (batteria), e per l’occasione l’Orchestra da Camera di Rimini, diretta dal maestro Stefano Pecci. Dopo aver preso parte anche alla registrazione dell’album, l’OCR avrà così l’occasione di far risuonare i nuovi brani de “La natura e la pazienza” con tutta la forza e la ricchezza che li caratterizza. Special guest della serata saranno inoltre Giovanni “Giuvazza Maggiore, chitarrista e produttore di Eugenio Finardi, e il rapper riminese Peroz, che eseguiranno qualche canzone con Chiara. «”La natura e la pazienza” è un viaggio lungo due anni, un percorso musicale e di vita – spiega la cantautrice – . Le canzoni sono nate una dopo l’altra, scivolate fuori dalla mia penna, parole e arpeggi insieme. È stato strano e allo stesso tempo entusiasmante avere tra le mani le nuove creature, tutte figlie di un cambiamento, di un momento di passaggio. Il pensiero che sta al fondo di questo nuovo lavoro musicale è “tornare alle origini”, al desiderio che sta alla base di un percorso artistico senza il quale nulla ha senso. Così ho deciso di mettere insieme tutto ciò che amo e che fa parte di me e della mia formazione: la canzone d’autore, il jazz con le sue improvvisazioni che rendono ogni volta “unica” l’esecuzione e la musica classica nella quale sono cresciuta e mi sono formata, con gioia e sacrificio. Un ritorno alle origini, indagando la Natura umana, così misteriosa, l’accettazione di sé e dei propri “chiaroscuri” e la Pazienza intesa come virtù, come strumento importante per capire se stessi e gli altri». «Questo progetto ha portato me e l’orchestra a esplorare nuovi orizzonti musicali non consueti per la nostra formazione. L’alchimia che si è creata, sia musicalmente che umanamente, ha fatto il resto; musicisti di diversa estrazione che lavorano a un unico obiettivo in perfetta sinergia», aggiunge il direttore dell’Orchestra da Camera di Rimini, Stefano Pecci.

Il concerto arriva dopo la fortunata web serie “Le disavventure di un cantautore femmina”, interpretata da Chiara Raggi e ideata insieme a Fabiola Fenili che, dopo il successo in rete, è approdata in tutti i cinema Giometti distribuiti sul territorio nazionale ad aprire il film d’animazione Disney-Pixar “Coco” durante il periodo natalizio e infine anche in radio e televisione, ogni martedì, all’interno della trasmissione “Tempo reale” della mattina, e prima del Tg della sera di Icaro Tv (canale 91 del digitale).

In attesa dell’appuntamento del 10 marzo è stato poi lanciato un contest fotografico, in collaborazione con IgersRimini, la community ufficiale di Instagram sul territorio di Rimini e provincia. Gli scatti verteranno su un tema specifico affine alla natura del concerto e i vincitori potranno ricevere due biglietti omaggio per partecipare alla serata e seguire i suoi protagonisti dal palco al backstage. Tutte le informazioni per partecipare al contest si trovano sul profilo Instagram di @igersrimini (www.instagram.com/igersrimini/).

L’evento è in collaborazione con il Comune di Rimini, Officina Musica Rimini, Stagione Teatrale “Ermete Novelli” e Igers Rimini. Ingresso unico non numerato: 10 euro.

Per info e prevendite:

La biglietteria del Teatro Novelli di Rimini è aperta:

– martedì e giovedì dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 17.30

– mercoledì, venerdì e sabato dalle 10 alle 14

biglietteriateatro@comune.rimini.it

tel. 0541 793811

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento