Il calcio sammarinese è pronto a sbarcare per la settima volta nella sua storia all’Intermediate Round di Regions’ Cup, il trofeo per squadre dilettantistiche su base regionale o nazionale più importante e prestigioso del Vecchio Continente. Dietro l’angolo dunque l’undicesima edizione della competizione, che ha visto San Marino – così come le rappresentanti del calcio moldavo e finlandese – inserito nella fascia D, la quarta ed ultima del lotto di 27 formazioni direttamente qualificate al turno intermedio, grazie alle buone prestazioni ottenute nel biennio precedente da Costantini – il cui gruppo non ottenne una storica qualificazione alla fase finali per differenza reti. Delle 39 partecipanti, le restanti 12 sono state suddivise in tre gruppi da quattro squadre che eleggeranno le cinque squadre che andranno a completare il quadro relativo alla fase nella quale la NAT di San Marino è inserita.
Potrà risultare meno romantico o non immediatamente comprensibile ai più, ma certo è più corretta e pertinente la dicitura NAT San Marino che – lungi dal voler ricondurre tutto alla nomenclatura internazionale – reca nell’anagramma la definizione più appropriata di quella che fino ad oggi è stata convenzionalmente chiamata “Nazionale B” di San Marino. La “National Amateur Team” sammarinese, che da qui chiameremo Rappresentativa Amatoriale di San Marino, sarà in campo a metà giugno in Repubblica Ceca, inserita nel Gruppo 7 dell’Intermediate Round di Regions’ Cup 2018/19. Nel medesimo raggruppamento anche una formazione ungherese ed una bosniaca – ancora tutte da definire. Quel che è certo sono i giorni di gara e la successione degli avversari, da verificare invece gli orari:
• RAT Ungheria – NAT San Marino, 14 giugno 2018
• RAT Repubblica Ceca – NAT San Marino, 17 giugno 2018
• NAT San Marino – RAT Bosnia ed Herzegovina, 20 giugno 2018
A guidare la spedizione sammarinese sarà Luigi Bizzotto, già allenatore de La Fiorita ed attualmente tecnico del Tre Penne che proprio contro i gialloblu di Montegiardino gli ha permesso di alzare già il primo trofeo – la Supercoppa Sammarinese 2017. Il tecnico, insieme allo staff di cui si avvarrà, sarà presentato alla stampa sabato 3 marzo alle 10:30 presso il San Marino Stadium.