Home FixingFixing Fixing n. 8 in edicola: frontalieri, l’ECRI riapre la questione dei diritti

Fixing n. 8 in edicola: frontalieri, l’ECRI riapre la questione dei diritti

da Redazione

lavoratori confine

Nessun problema razzismo, ma le peculiarità di essere un piccolo Stato vengono viste ancora come discriminazioni tra lavoratori.

 

San Marino Fixing numero 8 è in edicola da venerdì 2 marzo a 1,50 euro. In primo piano il quinto rapporto dell’ECRI su San Marino, che riapre la questione dei diritti dei frontalieri. Nessun problema razzismo, ma le peculiarità di essere un piccolo Stato vengono viste ancora come discriminazioni tra lavoratori. All’interno spazio al viaggio di una delegazione dell’ANIS alle celebrazioni del 60esimo anniversario di BusinessEurope ma anche all’addio alle “monetine” da 1 e 2 eurocent: l’Ufficio Filatelico e Numismatico della Repubblica di San Marino, attraverso il Dirigente Gioia Giardi, conferma l’allineamento all’Italia, spiegando che dal 1 gennaio 2018 i “tagli” più piccoli verranno inseriti solamente nelle confezioni speciali per i collezionisti.

Oltre alle rubrica di IAM e del Consorzio Terra di San Marino (su questo numero Laura Luna Serrandrei parla dell’agricoltura), presentiamo il team con cui Del Conca e Gresini tenteranno l’assalto al titolo mondiale della classe Moto3. E ancora: “Le nuove frontiere della proprietà industriale”, ANIS insieme a USBM e Studio Casanti-Migani organizza un seminario per tutte le imprese; il Museo dell’Emigrante della Repubblica di San Marino è entrato nel network “Diari Multimediali Migranti“; la mostra fotografica “Domani avrò tue notizie?” (ha il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a San Marino, delle Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, e Istruzione e Cultura ed è organizzata con la collaborazione di Cassa di Risparmio); il “viaggio” nei libri “di viaggio” di Simona Bisacchi Pironi e quello di Francesco De Gregori sul “Titanic”.

 

Su questo numero:

 

– BusinessEurope, una delegazione dell’ANIS a Bruxelles

 

– 1 e 2 centesimi, anche San Marino dice addio

 

– Ecco “Le nuove frontiere della proprietà industriale”

 

– IAM, perché è molto importante il compostaggio domestico

 

– “Pregiudizio latente” sui frontalieri, nonostante le assunzioni

 

– Moto3, Del Conca e Gresini lanciano la sfida al Mondiale

 

– Ieri e oggi, “DiMMi” da dove vieni

 

– Laura Luna Serrandrei: “L’agricoltore è come un fotografo, lavora con la luce”

 

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 8, in edicola da venerdì 2 marzo. Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento