Home categorieComunicati Stampa Conclusa la prima parte dello scambio studenti con la VIS di Vienna

Conclusa la prima parte dello scambio studenti con la VIS di Vienna

da Redazione

Si è conclusa nei giorni scorsi la prima parte del programma di scambio fra studenti della Scuola Secondaria Superiore e la Vienna International School (VIS).

14 sono gli studenti che hanno vissuto l’esperienza del curriculum internazionale in un ambiente multietnico, plurilingue e multinazionale. Accanto alle attività prettamente scolastiche, ai giovani sammarinesi è stata offerta l’opportunità di partecipare pienamente alla vita della Capitale austriaca: durante la loro permanenza hanno preso parte ad un ballo viennese, hanno assistito ad un concerto nella famosissima Musikverein, e sono stati coinvolti in visite culturali ed attività ricreative appositamente organizzate per loro dagli studenti della VIS.

I Direttori della Scuola di Vienna e le famiglie ospitanti hanno fortemente lodato gli studenti sammarinesi per il comportamento esemplare, l’interesse dimostrato in tutte le attività proposte, nonché per la loro simpatia.

Il programma di scambio si completerà a giugno, quando gli studenti della VIS trascorreranno una settimana a San Marino per frequentare le lezioni presso la Scuola Secondaria Superiore e, attraverso un programma a loro dedicato, avranno modo di entrare in contatto con la cultura e le tradizioni storico-artistiche del Paese.

Il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Nicola Renzi, nel compiacersi per i primi soddisfacenti risultati di questo progetto pilota, esprime l’auspicio che a questa prima esperienza altamente formativa possano seguirne altre, e che possano inscriversi nel processo di progressivo arricchimento formativo e culturale dei giovani studenti sammarinesi.

Allo stesso modo la Presidenza della Scuola Secondaria Superiore, che traccia un bilancio assolutamente positivo ed entusiasmante, avendo ottenuto i sentimenti di vivo compiacimento da parte della Scuola e delle famiglie viennesi.

Ora è forte l’attesa della seconda parte dello scambio tra studenti, per la quale si auspica di rinnovare il pieno successo dell’iniziativa appena conclusa.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento