Home categorieComunicati Stampa San Marino Academy: week-end avaro di soddisfazioni

San Marino Academy: week-end avaro di soddisfazioni

da Redazione

Sono gli Esordienti – con tre risultati positivi in altrettanti incontri – a tenere alta la bandiera della San Marino Academy in un fine settimana piuttosto complesso per le formazioni del settore giovanile maschile della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio che, ad eccezione dei più giovani, ha raccolto una sola altra vittoria per merito dei ragazzi di Antonio Gespi.

I Giovanissimi Provinciali A – da qui partiamo – si sono infatti imposti sabato a Dogana sul Novafeltria col punteggio di 2-1: entrano a referto Gatti e Grassi, protagonisti di un successo che confermano i biancoazzurri al terzo posto in classifica, al pari della Marignanese che però deve recuperare una partita e potrebbe avvicinarsi alla piazza d’onore occupata dal Riccione 1926 – distante sei lunghezze dai cugini della Fya, capolista.

Di misura la sconfitta dei Giovanissimi Proviniciali B, tornati da Bellaria con un bruciante 0-1 sul groppone. Non si è invece giocata la sfida dei Giovanissimi Regionali Professionisti, che da calendario sarebbero dovuti scendere in campo ieri mattina a Montecchio contro il Forlì: la neve che ha imperversato sulle zone montane di San Marino ha però suggerito il rinvio dell’incontro.

Chiudiamo il discorso Giovanissimi con l’Under 15 di Filippo Masolini, che mercoledì affronterà i pari età della Rappresentativa di Lega Pro – allenata da Daniele Arrigoni. A Bassano del Grappa matura una sconfitta per 2-0 che prende forma in avvio di ripresa, quando Fighera (dal dischetto) e Caichiolo – a distanza di quattro minuti – piazzano l’uno-due che tramortisce la San Marino Academy, che ha la capacità di restare in partita e costruirsi l’occasione per riaprirla nel finale, quando Stiven Shpendi si conquista e batte un calcio di rigore neutralizzato da Francesco Giordano al 60′. Incontro divertente e piuttosto equilibrato, quello del Bassini, che ha visto entrambe le formazioni sfiorare il vantaggio nella prima frazione in cui sono Cola e Pavani a mettere in apprensione la terza linea veneta, mentre l’ultimo sussulto della gara è sammarinese con Stiven Shpendi, ipnotizzato da un super Giordano nell’uno contro uno.

Diametralmente opposto l’esito e lo sviluppo dell’altro confronto tra Bassano e San Marino Academy, quello valevole per il campionato Allievi Nazionali in cui i giallorossi di Susic occupano la quarta piazza a sette punti dalla vetta. I padroni di casa mettono in chiaro subito le cose, incamerando il doppio vantaggio già al 10′ quando a referto troviamo Gomiero e Convento. Il tris di Tegon arriva poco dopo la mezz’ora e chiude la prima frazione di gioco, che risulterà speculare alla ripresa nella quale il Bassano trova altre tre reti. Tutte dalla panchina, questa volta, con le firme di Alberti, Rodighiero e Rampin per il 6-0 finale. Gli ultimi due gol arrivano in situazione di superiorità numerica per i veneti, vista l’espulsione comminata da Kumara all’indirizzo di Elia Michelotti.

Rinviata la sfida tra Alfonsine e San Marino Academy, per quel che riguarda gli Allievi Interprovinciali di Stefano Ceci che rimandano così il confronto con la terza forza di un campionato del quale conservano la vetta con sei punti di vantaggio nei confronti del Pietracuta, capace di imporsi nel finale sull’Atletico Viserba. Domenica prossima lo scontro diretto a San Marino potrebbe dare la spallata decisiva nella corsa al titolo.

Due sconfitte su due per le Juniores in campo sabato: sorprende quella del San Marino Calcio, che non esce dal tunnel e subisce l’aggancio dell’Imolese a quota 31 punti. I romagnoli passano quattro volte sul sintetico di Dogana, limitando a mero gol della bandiera il centro di Rrasa. Più combattuta, ma senza lieto fine, la sfida di Gatteo in cui la Juniores Regionale di Venerucci cede di misura, pur trovando la via della rete con Moretti.

Completiamo la composizione ad anello tornano a parlare dei lieti esiti che si registrano sul fronte Esordienti: due vittorie casalinghe ed un pareggio sul campo della Stella Rimini per i più giovani del comparto della San Marino Academy. I Provinciali B di Turroni tornano dalla breve trasferta con un 2-2 in tasca, mentre Vici e Meloni griffano il successo di misura degli Esordienti Professionisti di Mastini ai danni del Ravenna. Completa il quadro il pirotecnico 3-2 con cui i Provinciali A guidati da Davide Gasperini si sono imposti sull’Igea Marina sul sintetico di Montegiardino.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento