Home categorieComunicati Stampa Radio Mosca trasmette da Santarcangelo: il 17 febbraio un’inedita performance

Radio Mosca trasmette da Santarcangelo: il 17 febbraio un’inedita performance

da Redazione

SANTARCANGELO – Sabato 17 febbraio alle 17 “Govorit Moskva! Говорит Москва!”. Una eccezionale ed inedita performance radiofonica – tra parole, suoni e incursioni audio originali – che ricostruiscono dal vivo l’epopea della grande letteratura russa, intorno al libro di Davide Brullo 1917 I poeti che fecero la rivoluzione pubblicato da Interno4 Edizioni.

La performance sarà eseguita da Davide Brullo, Roberto Paci Dalò e Massimo Roccaforte insieme a un po’ di tecnologie sonore più o meno desuete e sarà trasmessa in diretta su Usmaradio.org.

Il Libro: 1917: I poeti che fecero la Rivoluzione è la prima, ragionata, antologia italiana di poeti e scrittori russi che vissero la Rivoluzione. Di ciascuno, oltre a una sommaria scelta dei testi scritti intorno al 1917, è redatta una nota biografica che si focalizza sulla vita del poeta durante la Rivoluzione. In particolare, si è ricreato il ‘clima’ di amicizie, di incontri, di fervore creativo che consolidò la cosiddetta ‘era d’argento’ della letteratura russa

La Rivoluzione russa è una rivoluzione politica, ma anche ‘estetica’. La Rivoluzione politica è anticipata da una rivoluzione delle arti e dei generi letterari che comincia nel 1905 e si accende, con forza definitiva, dagli anni Dieci. Intorno agli accadimenti della Rivoluzione converge un numero eccezionale di poeti e scrittori, unico nella storia della letteratura occidentale.

In forme diverse, tutti, da Aleksandr Blok – che nel 1917 è segretario del Comitato che deve giudicare i funzionari zaristi – a Vladimir Majakovskij, il ‘megafono’ della nuova Russia – e il più estremo avanguardista – da Boris Pasternak a Valerij Brjusov, che con nonchalance passa dalle convinzioni ‘di destra’ alla fede comunista – con tanto di onorificenze di Stato – da Sergej Esenin, antesignano delle rockstar, a Vladislav Chodasevic, Andrej Belyj, Velemir Chlebnikov e Nikolaj Tichonov, vivono e si appassionano alla Rivoluzione. Queste personalità eccezionali, a cui si aggiungono, tra i tanti, i nomi di Anna Achmatova, Marina Cvetaeva, Nikolaj Gumilëv, Osip Mandel’stam, pubblicano tra il 1915 e il 1922 alcune delle opere letterarie più importanti del secolo.

Il fuoco rivoluzionario per gli scrittori durò poco. Nel luglio del 1918 chiude, per opportunità politica, “La Nuova Vita”, la rivista di Maksim Gor’kij. Poco dopo, nasceranno, con chiari intenti censori, le Edizioni di Stato, sostituendo tutti gli altri editori sovietici. Vincerà, in un requiem di suicidi, in uno stillicidio di artisti carcerati, quella che Roman Jakobson ha chiamato Una generazione che ha dissipato i suoi poeti. La Russia, secondo la formula di Chodasevic, emigrato, insieme ad altri poeti, in Francia, si tramuterà in Necropoli.

Davide Brullo: lo scrittore milanese, riccionese d’adozione ha scritto, tra gli altri, i romanzi Il lupo (2009) e Rinuncio (2014). Ha pubblicato le raccolte poetiche Annali (2004), L’era del ferro (2007), Abbecedario antartico (2017). Ha curato per il Saggiatore la “contro-antologia del Novecento” Maledetti italiani e per Città Nuova una scelta di poeti italiani di oggi La stella polare. Ha tradotto dalla Bibbia il libro della Sapienza, il Cantico dei Cantici, i Salmi. Scrive di fatti culturali per il Giornale e per Linkiesta.

Roberto Paci Dalò: Il regista, compositore e artista visivo italiano Roberto Paci Dalò è un pioniere nel rapporto tra arte e tecnologie digitali investigando in particolare le relazioni tra suono, disegno, cinema e spazio. Premio Napoli 2015 per la lingua e la cultura italiana, ha ricevuto la stima e il sostegno di artisti come Aleksandr Sokurov e John Cage. Guida il gruppo Giardini Pensili, co-fondato nel 1985, con il quale presenta proprie opere in giro per il mondo in musei, teatri e festival. Curatore con Elisabeth Zimmermann di ‘The School of Radio’, radio art symposium che si svolgerà a San Marino nel marzo 2018. È membro della Internationale Heiner Müller Gesellschaft di Berlino e insegna Interaction Design presso UNIRSM dove ha fondato e dirige Usmaradio. robertopacidalo.com

Ingresso libero.

Biblioteca A. Baldini Via Pascoli 3, Santarcangelo di Romagna (Rimini). Per info Tel. 0541.356326

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento