Home FixingFixing Fixing n. 6 in edicola: World Bank, per il Titano -14 (posizioni) in un anno

Fixing n. 6 in edicola: World Bank, per il Titano -14 (posizioni) in un anno

da Redazione

copertina brrrrr

E’ stato pubblicato il “Doing Business 2018”: peggiorano l’avvio di una impresa, il pagamento delle tasse e l’accesso al credito.

 

San Marino Fixing numero 6 è in edicola da venerdì a 1,50 euro. In primo piano il “Doing Business 2018” di World Bank, che vede la Repubblica di San Marino perdere 14 posizioni rispetto al 2017: peggiorano l’avvio di una impresa, il pagamento delle tasse e l’accesso al credito. Servono riforme lungimiranti per risalire la classifica e migliorare la reputazione internazionale.

All’interno spazio al seminario “Università e imprese – Una sfida sinergica”, voluto da ANIS e dall’Università di San Marino. Tra i relatori la Vicepresidente ANIS Neni Rossini, i Segretari di Stato Andrea Zafferani e Marco Podeschi, l’Amministratore delegato di Robopac Enrico Aureli, il responsabile del servizio ricerca della Regione Emilia Romagna Silvano Bertini e i professori Riccardo Varini, Michele Zannoni, Marcello Tarantino, Andrea Grilli, Alberto Ivo Dormio, Giuseppe Padula, Karen Venturini e Isabella Bizzocchi.

Molte le notizie legate al mondo delle imprese. Partiamo con Infomercatiesteri, che “conferma” il Titano: “Non sono presenti rischi operativi”.

The Market: 20 milioni di lavori alle ditte sammarinesi. Il Congresso delibera le “regole”: si lavorerà anche al sabato e alla domenica. Non indicate ancora le tempistiche, ma l’obiettivo è velocizzare il più possibile la burocrazia.

Fotovoltaico: bolletta azzerata per le imprese. E’ il caso dell’impianto installato da Enerlight per SM Meccanica. Manuel Gasperoni: “Il tempo di ritorno dell’investimento ridotto a 5-6 anni”.

Proseguiamo poi con American Express che dice addio a San Marino, restano Visa e Mastercard: Banca Centrale ne discuterà con la Direzione italiana per capirne le motivazioni. Celli (Finanze): “Ora serve una soluzione strutturale per evitare in futuro simili disagi”.

E ancora: Ristorante Righi, una cucina per due chef stellati Michelin; Confindustria “scrive” l’agenda del prossimo Governo; San Marino Innovation, la sfida di WorldConnex: collegare tra loro le istituzioni sanitarie di tutto il mondo; ISS, edizione da record per il Banco Farmaceutico: i sammarinesi donano 1.300 confezioni; aziende “Eco-tecniche” per “aiutare” il clima: l’Emilia Romagna ha lanciato un bando da oltre 14 milioni di euro; la newsletter del Centro REACH; conoscere il mondo delle api e del miele: le cinque lezioni della Cooperativa Apicoltori Sammarinesi (Consorzio Terra di San Marino).

L’editoriale di questa settimana è dedicato alla formazione e alla sinergia tra il mondo delle imprese e quello dell’istruzione.

 

Su questo numero:

 

– Editoriale: incontro tra il mondo delle imprese e quello della scuola

 

– “Doing Business 2018”, San Marino scende di 14 posizioni

 

– ANIS, Neni Rossini: “Intensificare il triangolo virtuoso”

 

– The Market: 20 milioni di lavori alle ditte sammarinesi

 

– American Express dice addio: restano Visa e Mastercard

 

– Fotovoltaico: bolletta azzerata per le imprese

 

– Infomercatiesteri conferma il Titano: “Non sono presenti rischi operativi”

 

– Ristorante Righi, una cucina per due chef stellati Michelin

 

– Confindustria “scrive” l’agenda del prossimo Governo

 

– La “musica” di Donald Trump: un “piano” da 4.400 miliardi

 

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 6, in edicola da venerdì 16 febbraio. Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento