Home categorieComunicati Stampa Al Mulino di Amleto il Teatro Patalò con “Silenzi – Frammenti di un discorso di coppia”

Al Mulino di Amleto il Teatro Patalò con “Silenzi – Frammenti di un discorso di coppia”

da Redazione

RIMINI – “Il discorso amoroso è oggi di una estrema solitudine. Indovino che la vera originalità non è né in me né nell’altro, ma nella nostra stessa relazione. Ciò che bisogna conquistare è l’originalità della relazione”. Così scriveva Roland Barthes in Frammenti di un discorso amoroso, libro del 1977 che ha ispirato Teatro Patalò, che sabato 17 febbraio (ore 21.15) presenta al Mulino di Amleto lo spettacolo “Silenzi – Frammenti di un discorso di coppia”. Il lavoro portato in scena da Isadora Angelini e Luca Serrani è inserito nella sezione Tracce continue, il percorso che il Teatro Novelli e il Teatro degli Atti dedicano alla drammaturgia contemporanea e alla sperimentazione e che abbraccia anche lo spazio del Mulino di Amleto e la rassegna Odissee.

Silenzi è “un’interrogazione sulla coppia e sulla scena. Sulla coppia in scena. (…) E’ una proposta che pone al centro del discorso l’intimità, esplorandone alcune sfaccettature attraverso le possibilità dell’incontro fra due attori. Che si scontrano ostinatamente con l’inattualità del discorso amoroso e allo stesso tempo con l’inattualità della scena. Alla base di questo lavoro c’è una ricerca sulle zone di limite: il limite fra il sonno e la veglia, tra la vita e la morte, tra la platea e la scena. C’è la ricerca ostinata sul coraggio di mostrarsi nudi aldilà della finzione, e di farlo proprio grazie alla finzione, alla convenzione, esplorando le possibilità delle arti performative, ricercando un’intimità della relazione tra chi guarda e chi si lascia guardare”.

I testi contengono frammenti da Raymond Carver, Emily Dickinson, Rainer Maria Rilke, Derek Walcott. Le musiche sono di Pascal Comelade, Sigur Ros e Bon Iver, Beach Baby eseguita da Daniele Angelini. Silenzi ha ricevuto il premio speciale della critica-menzione d’onore della rassegna Stazioni d’Emergenza Atto IX del Teatro Galleria Toledo di Napoli “per la drammaturgia originale che sulla scena riempie di senso i vuoti comunicativi del reale, ponendo interrogativi che non si esauriscono con l’applauso, come nelle migliori realizzazioni teatrali.”

 

Biglietti

 

Ingresso 12 euro; ridotto 8 euro (per gli abbonati alla sezione Tracce D Contemporaneo del Teatro Novelli e degli Atti – ragazzi dai 12 ai 18 anni – studenti).

Biglietti in vendita al Mulino d’Amleto (Via del Castoro 7, Grotta Rossa – Rimini; tel 0541.752056 info@mulinodiamletoteatro.com, www.mulinodiamletoteatro.com).

Il programma completo con tutti gli spettacoli della Stagione teatrale, gli altri appuntamenti fuori abbonamento e tutti gli aggiornamenti sul sito www.teatroermetenovelli.it e sulla pagina facebook fb.com/teatronovelli.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento