Home FixingFixing Fixing n. 5 in edicola: equità e sostenibilità, pensioni “ricalcolate”

Fixing n. 5 in edicola: equità e sostenibilità, pensioni “ricalcolate”

da Redazione

copertina pensioni ricalcolo giovani vecchi

La riforma: passaggio al contributivo e ricomputo dei trattamenti in essere, agganciato al nuovo ICEE. Potenziamento del Fondiss.

 

San Marino Fixing numero 5 è in edicola da venerdì 9 febbraio a 1,50 euro. In primo piano la previdenza: equità e sostenibilità, pensioni “ricalcolate”. La riforma: passaggio al contributivo e ricomputo dei trattamenti in essere, agganciato al nuovo ICEE. Potenziamento del Fondiss. Il Segretario di Stato alla Sanità, Franco Santi: “Sostenibilità ed equità tra generazioni. Incontreremo le parti sociali e i cittadini”.

All’interno ampio spazio al mondo delle aziende.

Competitività a “tutto gas”: tariffe più basse per le imprese. L’Autorità per l’Energia rivede il “ricarico”: le più energivore pagheranno 0,35 €/mc. Soddisfazione di ANIS, che da anni chiede anche la possibilità di accedere al mercato libero.

Imprese, possibilità di business in UK. Nel Regno Unito il manifatturiero “pesa” solamente per il 10%. Brexit, UE e San Marino, alcune riflessioni dopo il seminario della Camera di Commercio.

“Global 500”: il brand con più valore al mondo è Amazon. E’ stata pubblicata la prestigiosa “classifica” del 2018 “firmata” da Brand Finance. Tra i marchi italiani spicca Eni (114esima), TIM e Gucci. Ferrari perde due posizioni: 259°.

Emilia Romagna, cresce la produzione industriale: nei primi 9 mesi del 2017 ha messo a segno un interessate +2,9%. Positivi i dati sull’occupazione: + 16mila. Aprono però meno aziende.

All’interno di San Marino Fixing parliamo anche di ambiente: “Venite a prendere una boccata d’aria buona a San Marino”. Mentre l’Italia sta vivendo una “nuova stagione” di limiti alla circolazione per i ripetuti sforamenti dei valori di polveri sottili, biossido di azoto, benzene e ozono la Repubblica registra livelli di inquinamento piuttosto contenuti.

San Marino, crescono gli arrivi nelle strutture ricettive. Il bollettino di statistica dell’UPECEDS rivela che erano 48.103 nel 2016, sono diventati oltre 62 mila nel 2017.

Spazio poi alla viabilità: strade ecosostenibili ma più “manutenute”. Rinnovato e implementato il protocollo tra Università e AASLP.

Infine, la rubrica de Il Sole 24 Ore con le parole rilasciate dal Ministro Padoan ad Direttore Guido Gentili in occasione di Telefisco 2018 e il lancio del convegno “Università e impresa – Una sfida sinergica” che vede vicini ANIS e Università.

 

Su questo numero:

 

– Pensioni: contributivo per i nuovi, “ricomputo” per gli altri

 

– Imprese, possibilità di business nel Regno Unito

 

– Competitività a “tutto gas”: tariffe più basse per le imprese

 

– Venite a prendere una boccata d’aria buona a San Marino

 

– Strade ecosostenibili ma più “manutenute”

 

– San Marino, crescono gli arrivi nelle strutture ricettive

 

– “Global 500”: il brand con più valore al mondo è Amazon

 

– Emilia Romagna, cresce la produzione industriale

 

– Il Ministro Padoan a Telefisco 2018: “Rendere stabili gli incentivi per l’Industria 4.0”

 

– Il 14 febbraio ANIS ospita l’evento “Università e impresa – Una sfida sinergica”

 

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 5, in edicola da venerdì 9 febbraio. Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento