Home categorieComunicati Stampa L’Associazione Italiana Giovani Avvocati plaude alla proposta di legge sammarinese

L’Associazione Italiana Giovani Avvocati plaude alla proposta di legge sammarinese

da Redazione

Lo scorso 2 febbraio, nella splendida cornice del Cinema Fulgor di Rimini appena riaperto al pubblico, si è tenuto il Consiglio direttivo nazionale dell’Associazione italiana giovani avvocati (AIGA): allo svolgimento dei lavori è stata chiamata a relazionare anche l’avvocatessa Lara Conti, che ha illustrato il progetto di legge di iniziativa popolare per l’istituzione delle Unioni civili a San Marino.

La giornata di lavori, dedicata in particolare alle Unioni civili e al tema del fine vita, ha visto alternarsi sul palco tecnici, esperti e intellettuali di grande spessore. Sono stati sviscerati vari aspetti e criticità della legge italiana sulle Unioni civili, mentre la proposta di legge sammarinese è stata più volte citata come esempio di un testo chiaro, funzionale ed efficace, in particolar modo dal prof. Giovanni De Cristofaro, ordinario di diritto civile presso l’Università di Ferrara. È possibile ascoltare i vari interventi sul podcast di IusLaw web radio.

Il Comitato Promotore, presente all’incontro con diversi rappresentanti, attende ora con impazienza il dibattito consigliare per una legge che tocca la vita dei cittadini e di cui si sente profonda necessità. Dopo l’incontro avuto lo scorso 8 gennaio con gli Eccellentissimi Capitani Reggenti, che si sono dimostrati sensibili al tema e hanno assicurato che la proposta di legge verrà messa al più presto all’ordine del giorno, il Comitato auspica che il progetto di legge venga esaminato nella prossima sessione del Consiglio Grande e Generale così da poter iniziare il proprio iter di approvazione con l’assegnazione alla Commissione Consiliare competente. In previsione di ciò, il Gruppo promotore offre la massima disponibilità al confronto con le forze politiche per presentare l’articolato nel dettaglio.

In seguito al deposito della proposta di legge, avvenuto il 18 dicembre scorso, il Comitato ha inoltre ricevuto diverse richieste da parte di cittadini, anche residenti all’estero, che desiderano continuare a sostenere la causa; per questo si è deciso di proseguire la raccolta firme attraverso la pagina Facebook “Unioni Civili per San Marino” dove, oltre a notizie e aggiornamenti, si potranno trovare anche gli indirizzi dei luoghi pubblici in cui è ancora possibile firmare per offrire il proprio sostegno alla legge.

È necessario che San Marino metta fine alle discriminazioni ancora in atto, come ha sottolineato anche la Commissione Pari Opportunità nel suo comunicato di sostegno alla proposta di legge.

Riteniamo sia quindi importante muoversi il prima possibile poiché il quadro normativo lacunoso, da una parte, e la totale assenza di riconoscimenti per le coppie omosessuali dall’altra, creano sempre più difficoltà ai cittadini sammarinesi che non vedono tutelati i propri diritti, specialmente in questi tempi di grande crisi e di crescente disagio sociale ed economico.

 

Valentina Rossi, prima firmataria

Il Comitato promotore

Barbara Bonifazi, Yvette Brodaz, Lara Conti, Paolo Rondelli, Federico Tomassoni-Williams

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento