Home categorieComunicati Stampa Rimini, Ruggiero Cornici: Alessandro Guaitoli porta le fotografie in “Celo”

Rimini, Ruggiero Cornici: Alessandro Guaitoli porta le fotografie in “Celo”

da Redazione

IMG 1515

 

RIMINI – Inaugura sabato 3 febbraio alle ore 17 “Celo”, 10 fotografie di Alessandro Guaitoli. La mostra sarà ospitata sino al 3 marzo all’interno di “Ruggiero Cornici” (Piazzetta San Bernardino, 5, Rimini. Tel: 0541.781309) con i seguenti orari: lunedì dalle 16 alle 19.30; da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30. L’ingresso è gratuito.

 

“Celo”


Non è un refuso: questa mostra di dieci fotografie firmate da Alessandro Guaitoli si intitola proprio così: “Celo”. Ovviamente l’assonanza con il “cielo” è immediata, e così deve essere: in un viaggio nel tempo – gli scatti portano date diverse – l’architetto riminese ha “dipinto” una serie di “cieli” (o “celi”, se vogliamo rimanere fedeli al titolo dell’iniziativa), giocando sui contrasti e sugli effetti “sgranati” delle pellicole ad alto dosaggio di ISO. Ne esce un viaggio molto “romagnolo”, che sfocia cromaticamente nella pittura ma che ha ben presente il “mezzo” utilizzato per fermare gli attimi, la macchina fotografica. Ma “celo” ha anche un suo rimando al verbo “celare”. Qui però Guaitoli gioca con gli ossimori: nulla è nascosto, anzi, tutto appare alla luce del “celo”, nelle sue sfumature e nei suoi “disegni” naturali.

 

L’autore


Architetto e ambientalista, Alessandro Guaitoli si è occupato in passato di recupero edilizio e della rivitalizzazione di spazi urbani marginali. Si occupa di immagine, grafica editoriale e illustrazione. Opera nel campo del volontariato sociale. Appassionato di fotografia fin dall’infanzia, la macchina fotografica è la compagna di ogni suo cammino. Fotografa tutto ciò che non può portare a casa, oggetti, ambienti, paesaggi. Situazioni quotidiane, ordinarie che, a guardar bene, manifestano una intrinseca e surreale poetica.

 

Mostre


2005 – “FotoGrafie”, Sala delle Colonne, Rimini

2006 – “Immagini. Scene di ordinario stupore”, Castello degli Agolanti, Riccione

2007 – “Tracce sulla sabbia” , lo Spazio Bianco, Rimini

2008 – “Ho visto Arte”, libreria L’Age D’or, Rimini

2009 – “Scarpe diem,” in collaborazione con Gio Urbinati, lo Spazio Bianco, Rimini

2010 – “Heart Core”, in collaborazione con Gio Urbinati, lo Spazio Bianco, Rimini

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento