Home categorieComunicati Stampa Repubblica di San Marino, due giorni per “Fare memoria… in biblioteca”

Repubblica di San Marino, due giorni per “Fare memoria… in biblioteca”

da Redazione

SAN MARINO – Il 27 gennaio con il “Giorno della Memoria” ogni anno si ricorda l’abbattimento dei cancelli del campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau avvenuto nel 1945. Molti furono i campi di concentramento costruiti in Europa, durante la Seconda Guerra mondiale, dalla Germania nazista e dai suoi collaboratori per uccisioni programmate e sistematiche di almeno 6 milioni di ebrei. Quest’anno in particolare cade l’ottantesimo anniversario della emanazioni delle leggi razziali in Italia, a seguito delle quali si inasprirono le persecuzioni nazifasciste.

Da pochi mesi erano state proclamate le leggi razziali, e stavo diventando un isolato anch’io. I compagni cristiani erano gente civile, nessuno fra loro né fra i professori mi aveva indirizzato una parola o un gesto nemico, ma li sentivo allontanarsi, e, seguendo un comportamento antico, anch’io me ne allontanavo: ogni sguardo scambiato fra me e loro era accompagnato da un lampo minuscolo, ma percettibile, di diffidenza e di sospetto. Che pensi tu di me? Che cosa sono io per te? Lo stesso di sei mesi addietro… (Primo Levi)

Da venerdì 26 gennaio fino a mercoledì 28 febbraio 2018, la Biblioteca di Stato e Beni Librari offre un percorso bibliografico dal titolo “Fare memoria… in biblioteca”. Un’iniziativa per contribuire ad alimentare una memoria che, attraverso le descrizioni e la documentazione di ciò che è accaduto, possa aiutare a comprendere l’incomprensibile, a decifrarne i volti più oscuri e ad allertarci su un pericolo mai troppo lontano.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento