Home categorieComunicati Stampa San Marino, sei appuntamenti teatrali dedicati al dialetto romagnolo

San Marino, sei appuntamenti teatrali dedicati al dialetto romagnolo

da Redazione

SAN MARINO – Da sempre il Centro Sociale S. Andrea di Serravalle, tende a valorizzare l’importante valenza del teatro amatoriale e della tradizione sammarinese e romagnola attraverso il recupero della lingua dialettale, e non poteva mancare nella ricorrenza del sessantesimo del Centro un’attenzione particolare a tutto questo. Fin dal 1958 c’è stato l’attenzione per il teatro (il fondatore del Centro Giorgio Veronesi è stato un ottimo autore e regista di teatro), portato avanti negli anni anche con la Compagnia Quei D’Seraval (con l’aiuto dell’autore Gian Paolo Gattei). Il teatro amatoriale è un’utile esperienza per chi lo pratica come attore non professionista ma anche quale modo per valorizzare la tradizione sammarinese e romagnola, attraverso il recupero della lingua e della cultura dialettale. Ed è anche occasione di offrire un’ occasione di sana ricreazione per tutti, dai più maturi ai più giovani.

Quest’anno è stato allestito un ricco calendario che prevede sei appuntamenti con compagnie provenienti da Rimini e il circondario che fanno del teatro dialettale il loro interesse, mettendo in scena spettacoli scritti da affermati autori (tra cui il sammarinese Stefano Palmucci).

La rassegna si svolgerà nel Teatro S. Andrea di Serravalle (RSM) con inizio alle ore 21, il primo appuntamento è per sabato 20 gennaio con la commedia: J’È SEMPRE I MAT A SALVÈ AL FAMEI, tre atti comici brillanti di Giuseppe Ciavatta, con la Compagnia Dialettale MEJ CH’NE GNINT di Bellariva.

La storia parla di una modesta famiglia di contadini con due figli, uno sordomuto e l’altro con evidenti problemi psichici. Il figlio sordomuto dopo un’operazione torna normale e sposa un’amica d’infanzia. Il matrimonio, però, evidenzia subito alcuni gravi problemi. Problemi che in seguito verranno a suo modo risolti … Per scoprire tutti i vari intrecci non resta che partecipare alla serata.

La Rassegna si svolge con il patrocinio della Segreteria di Stato all’Istruzione e Cultura e della Giunta di Castello di Serravalle

Per informazioni e prenotazioni: 335 7348847 – 0549 900759 – csandrea@alice.sm

Ingresso: Intero € 12

Ridotto € 10 (pensionati / bambini fino a 10 anni / soci Centro Sociale S. Andrea)

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento