Home categorieComunicati Stampa Un 2018 di tolleranza e lealtà: il Capodanno cinese inaugurerà il 17 febbraio l’anno del Cane

Un 2018 di tolleranza e lealtà: il Capodanno cinese inaugurerà il 17 febbraio l’anno del Cane

da Redazione

Si è svolta questa mattina presso la sede dell’Istituto Confucio San Marino la conferenza stampa per la presentazione del Capodanno Cinese 2018, alla quale hanno preso parte il Presidente dell’Istituto Confucio San Marino Gianfranco Terenzi, i due Direttori Katia Sciarrino, Shiijun Yan e il musicista Marco Poeta.

La tradizionale festività si terrà il 17 febbraio al Best Western Union Palace Hotel a partire dalle ore 20,30 con il brindisi di benvenuto, cenone di capodanno , spettacoli di artisti cinesi e italiani e l’immancabile discoteca .

I biglietti per l’ingresso possono essere acquistati all’Istituto Confucio San Marino o al Best Western Palace Hotel, costo del biglietto 40 euro.

Il programma prevede il tradizionale brindisi di benvenuto con degustazione di alcune specialità cinesi e sammarinesi prima del cenone solo a base di specialità sammarinesi e che avrà inizio alle ore 20,30.

Durante la serata si alterneranno sul palcoscenico gli artisti che animeranno il Capodanno:

– Peiye Zhao (musicista di Guzheng – cantante lirica)

– Yan Pei Shan (musicista di Erhu – cantante pop)

– Marco Poeta (chitarrista di fama internazionale) e la sua Band

– Aimo Sun e Zhiyi Zhou (ballerine di danza classica e contemporanea)

– Jia Qin Xiao ( fotomodella e attrice)

– Giovanni Lombardo (dj animatore discoteca)

Un anno di fedeltà, tolleranza e apertura verso gli altri: sono questi gli auspici che il nuovo anno porterà con sé secondo l’affascinante visione astrologica orientale.

Un 2018 che per noi è già iniziato ma che per i cinesi deve ancora arrivare: il tradizionale Capodanno, celebrato ormai in tutto il mondo, quest’anno arriverà sotto il segno del Cane. Il nuovo anno inizia, per i cinesi, in corrispondenza della seconda luna dopo il solstizio d’inverno, e in questo 2018 la data stabilita è il 16 febbraio.

Una settimana di danze, sfilate e regali ormai divenuta celebre in tutto il mondo e festeggiata non solo in Cina, che ha però radici antichissime ed è ricca di suggestioni derivanti dalla mitologia e dalla religione. Anche se nella maggior parte della Cina contemporanea si segue già da tempo il calendario gregoriano, quello basato sugli animali ha ancora un forte carattere popolare e folkloristico. Si ritiene infatti essenziale, nella nascita e nella crescita di un uomo, l’influenza dell’animale guida dell’anno in cui egli è venuto alla luce: questo, combinato con gli elementi primitivi propri di ogni ciclo, come la terra, il fuoco, l’oro o l’acqua, determinano il carattere di una persona.

Per informazioni e vendita biglietti , telefonare alla segreteria Istituto Confucio San Marino 0549-882505

istitutoconfuciosanmarino@unirsm.sm

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento