Home categorieComunicati Stampa Circo contemporaneo al Bonci per iniziare i festeggiamenti di Capodanno

Circo contemporaneo al Bonci per iniziare i festeggiamenti di Capodanno

da Redazione

CESENA – È un dicembre speciale per il Bonci, che si prepara a festeggiare il Capodanno con l’intera città: lo spettacolo Humanoptère, che sarà in scena da giovedì 28 a domenica 31 dicembre alle ore 21, è un originale invito rivolto a tutte le famiglie per passare a teatro le ultime sere del 2017, con la compagnia di giocolieri francesi diretta da Clément Dazin.

Enfant prodige del nouveau cirque francese, Dazin ha praticato, a partire dai 6 anni, varie discipline artistiche: ginnastica, danza hip hop, teatro e acrobatica. Passioni che lo hanno indirizzato verso l’École de Cirque de Lyon e, a seguire, il celebre CNAC/ National Center for Arts du Cirque a Châlons-en-Champagne. La sua poliedrica formazione fa sì che nei suoi spettacoli la giocoleria non rimanga puro esercizio tecnico, ma si trasformi in un linguaggio, dal forte impatto emotivo, con cui raccontare il mondo contemporaneo.

Lavoro, famiglia, benessere: che cosa è più importante per noi? Cosa siamo disposti a trascurare per raggiungere dei risultati? Quando tutto va troppo in fretta, dobbiamo ostinarci a correre oppure sarebbe meglio fermarsi? In questa nuova creazione, una coreografia per 7 giocolieri, i gesti ripetuti ciclicamente dagli artisti riecheggiano le ripetizioni alienanti imposte, oggi, dal sistema produttivo: ed ecco apparire in scena un operaio alla catena di montaggio, un contabile, una donna delle pulizie, un manager. Vista dall’alto questa è la nostra quotidianità di “umanotteri”, intruppati come insetti al lavoro. Fra evoluzioni circensi, ripetizioni frenetiche e virtuosismi ad alto tasso di precisione ritmica, i giocolieri di Dazin ci regalano una riflessione poetica e divertente sul mondo del lavoro che cambia. 14 mani e 7 corpi in un movimento incessante che diventa, per contrasto, un “elogio della lentezza”.

Humanoptère è programmato al Teatro Bonci in chiusura delle Celebrazioni per i 40 anni di Emilia Romagna Teatro Fondazione, in collaborazione con Progetto Corpi e Visioni – Comune di Correggio, e sarà in scena anche al Teatro Storchi di Modena martedì 26 dicembre alle ore 17.30.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento