Home categorieComunicati Stampa I Capitani Reggenti in visita al Centro di Ricerca sull’Emigrazione dell’Università di San Marino

I Capitani Reggenti in visita al Centro di Ricerca sull’Emigrazione dell’Università di San Marino

da Redazione

SAN MARINO – Il Centro di Ricerca sull’Emigrazione dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino ha ospitato in occasione della Giornata Internazionale dei Migranti istituita nel 2000 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), la visita degli Eccellentissimi Capitani Reggenti Matteo Fiorini ed Enrico Carattoni. Accompagnati dal Segretario di Stato agli Affari Esteri, Nicola Renzi, e dal Segretario di Stato agli Affari Interni, Guerrino Zanotti, i capi di Stato hanno visitato il Museo dell’Emigrante per apprezzare l’opera di studio e conservazione messa in campo dalla struttura per tutelare la storia dell’emigrazione sammarinese.

“In questa occasione, che sottolinea l’importanza della Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti dei lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie, abbiamo presentato ai Capitani Reggenti i principali risultati di un lavoro di ricerca che stiamo svolgendo sull’emigrazione minorile”, spiega la direttrice del Centro, Patrizia Di Luca. “I documenti conservati nel nostro archivio testimoniano la partenza in giovanissima età di ragazzi e ragazze che espatriavano per necessità economiche. Sono storie a cui dedichiamo un’attenzione particolare e che vengono ricostruite in un laboratorio didattico rivolto alle scuole sammarinesi e italiane”.

Durante la visita è stato illustrato inoltre ai capi di Stato il volume “Migrazioni forzate nella storia d’Italia del XX secolo”, curato dal ricercatore Luca Gorgolini per la nuova collana del Dipartimento di Studi Storici dell’Ateneo sammarinese. Nella giornata precedente, domenica 17 dicembre, il testo era stato presentato insieme allo storico Stefano Pivato nella sede del Consolato di San Marino a Rimini insieme al libro “Oltre confine – immagini fotografiche dell’emigrazione sammarinese”, curato da Gorgolini insieme a Di Luca. L’incontro era stato organizzato per celebrare la Giornata Internazionale dei Migranti insieme alla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e alla Comunità dei sammarinesi residenti a Rimini.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento