Home categorieComunicati Stampa San Marino ospita il 14esimo AEOI Meeting Group organizzato dall’OCSE

San Marino ospita il 14esimo AEOI Meeting Group organizzato dall’OCSE

da Redazione

SAN MARINO – Nelle giornate del 13, 14 e 15 dicembre p.v. si terrà a San Marino, presso il Palazzo dei Congressi Kursaal, il 14° AEOI Meeting Group organizzato dall’OCSE nell’ambito del Global Forum sulla trasparenza e lo scambio di informazioni in materia fiscale.

Al riguardo si partecipa che, nella prima giornata di mercoledì 13, i Delegati, circa 140 persone provenienti da 60 giurisdizioni, accompagnati dal Segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio, saranno ricevuti dagli Ecc.mi Capitani Reggenti a Palazzo Pubblico.

Nell’ambito delle iniziative internazionali di cooperazione nella lotta all’evasione fiscale, l’OCSE ha tra l’altro predisposto e adottato uno standard globale (Automatic Exchange of Information – AEOI), definito Common Reporting Standard (CRS), che prevede lo scambio automatico annuale tra Autorità Competenti di informazioni finanziarie. Di conseguenza è stato istituito un Gruppo di lavoro che si occupa dell’implementazione di detto standard. Questo Gruppo, a cui partecipano figure apicali delle Amministrazioni Fiscali e delle Autorità Competenti coinvolte, si riunisce con cadenza periodica al fine di verificare i progressi raggiunti dalle singole giurisdizioni, fornendo anche supporto e indicazioni per l’adeguamento allo standard. L’impatto del CRS è esteso a numerosi paesi e più di 100 di essi sono impegnati ad adempiere alle regole dello standard internazionale finalizzato allo scambio automatico delle informazioni finanziarie in relazione a persone fisiche ed entità fiscalmente residenti all’estero.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento