Home FixingFixing Fixing n. 45 in edicola: pensioni, tra 30 anni un rosso di 400 milioni

Fixing n. 45 in edicola: pensioni, tra 30 anni un rosso di 400 milioni

da Redazione

pensioni buco

Sistema insostenibile anche alzando l’età pensionabile a 67 anni e l’anzianità alla “quota 103”, ma anche passando al contributivo.

 

San Marino Fixing numero 45 è in edicola da venerdì 8 dicembre a 1,50 euro. In apertura le pensioni: tra 30 anni un rosso di 400 milioni. Sistema insostenibile anche alzando l’età pensionabile a 67 anni e l’anzianità alla “quota 103”, ma anche passando al contributivo.

All’interno, oltre a uno speciale di quattro pagine sulle attività e i prodotti del Consorzio Terra di San Marino, spazio al report dell’agenzia internazionale di rating Fitch, che non cambia idea: San Marino è da serie BBB-. Ecofin intanto ha “promosso” il Titano, definito “Paese compliant”, All’interno di questo numero di Fixing parliamo anche di scadenze fiscali di dicembre, del Testo Unico delle Leggi Urbanistiche ed Edilizie mentre la rubrica di Radio 24 – “Due di denari” – spiega che in Italia “sono più di 200mila gli avvisi di accertamento per mancato pagamento dei contributi inviati dall’Inps“.

Economia, turismo e cultura si intrecciano nell’articolo “Musei, Palazzo Pubblico, Torri”: gli incassi del 2017 si avvicinano al milione di euro. Dal 2014 le “entrate” dovute alla “bigliettazione” sono cresciute costantemente Nel 2018, oltre all’apertura della Galleria Nazionale, ci sarà una mostra su Marilyn Monroe e Frida Kahlo.

Ospitiamo poi i “secondi” tre concorrenti dei “Talenti dei Castelli” 2017, il concorso di Banca di San Marino: questa settimana vi presentiamo Mafry, Letizia Carighini e Alessandra Busignani.

La Segreteria alle Finanze ha poi comunicato che sono in arrivo alcuni aggiornamenti per la SMaC Card: il saldo ora è in tempo reale. E’ stato difatti sviluppato il “gestionale” per ottimizzare le attività di certificazione telematica. Nell’editoriale parliamo di San Marino: la fiscalità – assieme ad altri innumerevoli aspetti come ad esempio l’introduzione dell’IVA, un “linguaggio” che permette alle imprese di dialogare con maggior efficacia – è uno degli asset che un investitore valuta quando deve decidere dove fare impresa.

 

Su questo numero:

 

– Editoriale: Se “Golia” diventa ancora più “Golia”, cosa può fare il piccolo “Davide”?

 

– Fitch non cambia idea: San Marino è da serie BBB-

 

– San Marino, pensioni: tra 30 anni un rosso di 400 milioni

 

– Radio 24, Petrotta (Inps): “Lavoro domestico, oltre 200mila avvisi di accertamento”

 

– Musei, Palazzo Pubblico, Torri Incasso 2017 vicino al milione

 

– Ecofin: San Marino è compliant

 

– Edilizia e Urbanistica: arriva il Testo Unico

 

– Aggiornamento SMaC Card: il saldo ora è in tempo reale

 

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 45, in edicola da venerdì 8 dicembre. Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento