Home FixingFixing Banca di San Marino, “Talenti dei Castelli” 2017: Luca Lazzarini e Debora Scarano

Banca di San Marino, “Talenti dei Castelli” 2017: Luca Lazzarini e Debora Scarano

da Redazione

Hanno un obiettivo che va al di là del gesto artistico: recuperare e rendere fruibile ai più giovani la danza folk romagnola. Sono abbinati al Castello di San Marino Città.

TdC Lazzarini Scarano

 

Coppia nella vita e nel ballo, Luca Lazzarini (25 anni) e Debora Scarano (23) hanno un obiettivo che va al di là del gesto artistico: recuperare e rendere fruibile ai più giovani la danza folk romagnola. Il loro “spettacolo” quindi va letto anche in un’ottica filologica: il movimento come elemento di gestualità ben radicato in un territorio. “Siamo cresciuti con il liscio: i nostri nonni e i nostri genitori lo hanno sempre praticato e ne hanno sempre parlato”.

Nel curriculum dei due – abbinati per i “Talenti dei Castelli 2017” al Castello di San Marino Città – ci sono anche altri balli: “Caraibico, latino, Tango, eccetera” raccontano. Il segreto per essere un buon danzatore? Domanda spesso “senza risposta”. Loro però aprono il cuore e i sorrisi: “La passione. La tecnica è certamente importante, ma senza la prima non si fa molta strada”. E a leggere il loro palmares, c’è da credergli: hanno vinto i campionati regionali dell’Emilia-Romagna e anche quelli italiani. Anche grazie a due Maestri. “Esatto: sono Mirco Ermeti e Sandra Filippi di Sirene Danzanti”. “Ci siamo iscritti al talent per cercare di avvicinare più giovani possibile a questa danza tradizionale”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento