Home categorieComunicati Stampa Sogliano (FC): il Maestro Nicola Piovani in concerto sul più piccolo palcoscenico italiano

Sogliano (FC): il Maestro Nicola Piovani in concerto sul più piccolo palcoscenico italiano

da Redazione

Sabato 3 e domenica 3 dicembre (ore 21) sul più piccolo palcoscenico italiano, quello del Teatro Turroni di Sogliano (FC), con il concerto di Nicola Piovani “La musica è pericolosa”, si apre il sipario sulla 20^ stagione teatrale “Prova d’Attore” e si celebrano i 150 anni del piccolo Teatro della città, costruito nel 1867.

Sogliano al Rubicone è un piccolo Comune di circa 3.000 abitanti situato sulle montagne cesenati dell’appennino tosco-romagnolo.

20 anni di costante attività teatrale nel segno del teatro contemporaneo e della musica d’autore, proposti su di un minuscolo e magnetico palcoscenico, possono rappresentare un buon esempio di civismo culturale, per una piccola comunità che nei fine settimana decide di aggregarsi di fronte al palcoscenico.

L’apertura della 20^ stagione teatrale con il concerto di un grande e stimato musicista e compositore come Nicola Piovani, vuole essere un omaggio all’arte musicale italiana e un regalo al pubblico del territorio e alla città di Sogliano.

«Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime», affermava Victor Hugo, e saranno infatti proprio gli strumenti come il pianoforte, il contrabbasso, il sassofono, le percussioni, la chitarra, il violoncello, la fisarmonica a tessere il racconto dello spettacolo. Il maestro, autore di alcune delle più belle e celebri colonne sonore degli ultimi trent’anni, guiderà gli spettatori in un viaggio di note e suggestioni, ripercorrendo i suoi lavori accanto a De André, Fellini, Magni, e altri registi italiani, spagnoli, francesi, argentini. L’esecuzione di brani inediti si alterna a nuove versioni di altri più celebri e riarrangiati a dare vita a una totale fusione tra parole, immagini e suoni. Si susseguono atmosfere dense di sentimento per una sinfonia che permette alle parole di arrivare lì dove non arriva la musica e in cui la musica la fa da padrone laddove la parola non sa e non può arrivare. I video di scena integrano il racconto con immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, disegni che la matita di Milo Manara ha dedicato al teatro musicale di Piovani.

Inizio spettacolo ore 21

Ingresso € 20 (intero) € 15 (ridotto)

Prenotazioni: 331-9495515 (lun. sab. 16-19)

www.teatroturroni.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento