Home categorieComunicati Stampa La maxi stella illuminata anticipa l’arrivo del Natale delle Meraviglie

La maxi stella illuminata anticipa l’arrivo del Natale delle Meraviglie

da Redazione

Con l’accensione della maxi stella e delle luminarie nel centro storico di San Marino si avvicina sempre più la quindicesima edizione del Natale delle Meraviglie, che prenderà il via sabato 2 dicembre. Nel tardo pomeriggio di ieri Il Segretario di Stato per il Turismo Augusto Michelotti e il Segretario di Stato per la Cultura Marco Podeschi hanno dato lo start ufficiale, cogliendo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la decorazione con le raffinate opere di illuminotecnica a basso impatto ambientale, in particolar modo l’Azienda di Stato per i Servizi Pubblici, la Giunta di Castello di San Marino Città e lo staff che ha curato l’allestimento.

La stella che fa brillare Piazza della Libertà è certamente l’elemento di maggiore visibilità, ma il percorso luminoso continuerà sul Cantone Panoramico, in Piazzale Domus Plebis, sul Piano dei Mortai, e in Piazzale Ex Stazione, dove ammireremo scintillanti scenografie.

Il secondo appuntamento ufficiale è per sabato 2 dicembre alle 11.00 con il taglio del nastro al Villaggio e Casa di Babbo Natale in Piazzale Cava Antica. Il Villaggio, allestito come un piccolo bosco con abeti e baite che offrono dolciumi e bevande calde, ospiterà la Spiegeltent – anche quest’anno regno di Babbo Natale nonché teatro di animazioni e laboratori dedicati ai bambini – la pista di pattinaggio e lo scivolo per mini bob, la Baby Room per il confort delle neomamme.

Seguirà la visita al Mercato dell’Arte di Via Eugippo, che presenta un’offerta selezionata di oggettistica artigianale e ricercata, la cui realizzazione avrà alcuni momenti “live” tutti da ammirare. In via Donna Felicissima troveremo il Mercato del Gusto, dove assaggiare prodotti del territorio e sfiziose proposte in stile street food, ma anche assistere a contest di cucina.

Non mancherà, come da tradizione, l’angolo mercatino dedicato alla solidarietà, allestito all’interno della Galleria della Cassa di Risparmio da alcune associazioni di volontariato sammarinese.

Durante la giornata di sabato, fino alle 19.00, sarà un susseguirsi di attività pensate per rendere il centro storico un luogo accogliente, in cui lasciarsi avvolgere dal calore tipico delle feste.

La mostra diffusa Trame di Natale, la Via della Lana, la Via del Fuoco e il Salotto del Camino (Giardino dei Liburni) sono gli elementi tematici che caratterizzeranno questa edizione. Trame di Natale porterà a San Marino per la prima volta le opere di DAMSS (gli artisti e designer di fama internazionale Daniela Arnoldi e Marco Sarzi-Sartori), esposte in varie location, tra cui spicca la riproduzione de L’Ultima cena di Leonardo Da Vinci all’interno della Basilica del Santo. Contrada Omagnano diventerà la Via della Lana, decorata a tema grazie alla partnership con Tropical Lane, ed ospiterà lo spazio espositivo Il Grottino della Lana, realizzato in collaborazione con le associazioni di volontariato sammarinesi e Officine Bernardi. La luce diffusa da lanterne e candele conferirà un fascino particolare a Contrada Santa Croce e nel Giardino dei Liburni sarà allestito il Salotto del Camino, uno spazio dedicato al relax e alla convivialità dotato di camino con fuoco vero e giochi da tavolo.

Dalle 14.00 alle 18.00 aprirà le porte la Cava dell’Avventura, all’interno della quale il Club Alpino San Marino inviterà tutti a cimentarsi nell’arrampicata su parete boulder, sperimentare la discesa in corda doppia e provare il brivido del percorso sul ponte tibetano. Altro appuntamento da non perdere il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 è quello con gli artisti del ghiaccio, che si esibiranno nella creazione di spettacolari sculture sulla terrazza del Cantone Panoramico. Piazze e contrade saranno animate da esibizioni musicali itineranti e performance di arte di strada.

Da sabato 2 dicembre partiranno anche le visite guidate della durata di 30 minuti, pensate ad hoc per approfondire l’aspetto storico e culturale in un tempo ridotto, facilmente coniugabile all’esperienza dell’evento. Le partenze avverranno da Porta San Francesco alle 10.30, 11.30 e 14.30.

Saranno attive su prenotazione al 333 6124924, anche le escursioni targate SMXplore: Natale al Santuario–Passeggiata raccontata al Santuario della Tanaccia; Tenersi in forma riscoprendo il Territorio–Allenamento sulle scale; I Tramonti di San Marino.

I ristoranti del centro presenteranno i menu delle feste con prelibatezze tipiche del periodo natalizio, creazioni innovative e gustose rivisitazioni. Anche alcune delle numerose attività commerciali del centro proporranno iniziative a tema per arricchire l’esperienza di shopping. La funivia panoramica Borgo Maggiore-San Marino Città sarà attiva fino alle ore 20.00. Il Museo di Stato e il Museo Pinacoteca San Francesco, che ospitano interessanti mostre, saranno aperti fino alle 19.00 (chiusura cassa 18.30). In occasione del Natale delle Meraviglie sarà possibile noleggiare gratuitamente, presso il parcheggio n. 9, il dispositivo Triride, ausilio ideale per rendere più confortevole la visita del centro storico per i visitatori che utilizzano una sedia a rotelle.

Il programma completo è disponibile su www.visitsanmarino.com e FB Repubblica di San Marino. #NATALESANMARINO

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento