Home FixingFixing Editoriale: l’importanza del senso civico

Editoriale: l’importanza del senso civico

da Redazione

Più volte sentiamo dire che occorre imparare dagli errori del passato per cercare di non ripeterli.

 

di Alessandro Carli

 

Al netto degli tanti esempi che ha preso in prestito il professor Maurizio Viroli nella sua lectio magistralis che ha tenuto in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2017-2018 (e di cui è farcita la letteratura internazionale, soprattutto quella filosofica), il messaggio che se ne “espunta” è nitido, ma soprattutto calzante per l’attualità politica del Paese.

Recuperare il senso civico – materia purtroppo non più insegnata nelle scuole – è importante.

Il professor Viroli, nel suo intervento, ha voluto mettere in evidenza un messaggio: se in passato ci fossero stati valori civici più forti, con ogni probabilità alcuni eventi avrebbero preso traiettorie diverse.

Nell’escursus che ha dato corpo e forma a “Libertà politica e coscienza civile” – questo il titolo della sua lectio magistralis – emerge che la mancanza di un senso civico ha fatto sì che si siano create una serie di barriere tra chi ha comandato e chi invece contestava il dominio. Coloro che non erano allineati al potere venivano allontanati. Questo passaggio non può che portarci alla stretta attualità: anche la politica, a modo suo, sta operando con questa modalità: chi è “fuori dal coro” viene messo in disparte e molte decisioni, spesso importanti e che hanno ricadute sull’intero Sistema Paese, sono state prese d’imperio, senza cioè quel confronto che serve a formulare una proposta aderente alle necessità delle parti interessate.

Ci troviamo quindi a essere governati da chi ha detto “sì” e non esprime invece prospettive. E’ una situazione di “vuoto” civico” quella che respiriamo e non sappiamo cosa fare. L’auspicio è che la delegazione di Governo che ha assistito alla lectio abbia “preso appunti” e che queste “note” vengano condivise in Aula. Più volte sentiamo dire che occorre imparare dagli errori del passato per cercare di non ripeterli. Solamente quando fai il tuo dovere puoi accedere a una serie di diritti e non viceversa. Va recuperata quindi – questa la lezione che deve essere recepita – una dimensione che abbiamo perso.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento