Home categorieComunicati Stampa “Nuove Idee Nuove Imprese 2017” a grandi passi verso la giornata finale

“Nuove Idee Nuove Imprese 2017” a grandi passi verso la giornata finale

da Redazione

RIMINI – 214 partecipanti e 69 idee d’impresa hanno avviato il percorso verso l’ambita finalissima dell’edizione 2017 di Nuove Idee Nuove Imprese, la business plan competition che da 15 anni recluta start up e le conduce ad un percorso di crescita e formazione, fino alla cerimonia di premiazione.

L’appuntamento è per martedì 5 dicembre a Rimini Innovation Square (Palazzo Buonadrata, Corso d’Augusto 62); dalle 16.45 si avvierà il programma della giornata finale di Nuove Idee Nuove Imprese 2017, divenuta associazione e presieduta dall’imprenditore Maurizio Focchi, con l’attesa proclamazione delle tre idee di business vincitrici.

“Italia e San Marino: investire in start up” sarà il titolo della giornata. Saluti d’apertura a cura del Presidente Focchi, che apriranno la strada alle due pitching session delle start up finaliste, intervallate dalla tavola rotonda moderata da Andrea Roberto Bifulco, con gli interventi di Gabriele Secol (Senior Manager Deloitte) e di tre startup di successo. A concludere il forum, l’assegnazione dei premi alle migliori idee d’impresa.

Concreto strumento per diffondere la cultura dell’innovazione imprenditoriale, Nuove Idee Nuove Imprese ha proposto agli aspiranti startupper un articolato percorso di formazione, in un programma di 55 ore di lezioni coordinato dall’Alma Mater Studiorum – Campus di Rimini. Un percorso ulteriormente arricchito dai due seminari formativi tenuti da Deloitte, con approfondimenti su alcuni punti fondamentali per una realtà imprenditoriale agli suoi inizi, quali le proiezioni economico-finanziarie e le tecniche per creare un pitch di successo.

Individuare nuove idee di impresa, affiancarle e trasformarle in aziende capaci di competere con successo nel proprio settore. Questo l’obiettivo di Nuove Idee Nuove Imprese, con partecipanti provenienti da tutta Italia e dalla Repubblica di San Marino (18) e anche uno da Berlino, in una fascia di età che spazia dai 17 ai 65 anni, segno che non è mai troppo presto o troppo tardi per sostenere una nuova idea di business. I progetti presentati riguardano diversi settori, con una forte tendenza ai temi del turismo (19%), social innovation (14%) e artigianato (10%).

La storia di Nuove Idee Nuove Imprese è di grandi numeri: 3.304 partecipanti, che hanno proposto 1.1.08 idee di business, 538.000 euro di premi assegnati, 59 aziende nate.

Questi i soci fondatori dell’Associazione Nuove Idee Nuove Imprese: Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio della Romagna, Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino – SUMS, Confindustria Romagna, Uni.Rimini SpA, Camera di Commercio Repubblica San Marino, ANIS San Marino. La competizione si avvale inoltre della collaborazione dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, di Rimini Innovation Square e, per i prossimi 3 anni, potrà beneficiare anche del contributo e dell’esperienza formativa di Deloitte S.p.A. Con il contributo e il sostegno finanziario (ai progetti vincitori) di Banca Carim e con il patrocinio del Comune di Rimini.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento