Home categorieComunicati Stampa Ad Andorra un incontro fra i tre Piccoli Stati in tema di integrazione europea

Ad Andorra un incontro fra i tre Piccoli Stati in tema di integrazione europea

da Redazione

SAN MARINO – Lunedì e martedì prossimi si svolgerà ad Andorra un incontro a livello di delegazioni politiche e tecniche del Principato di Andorra, del Principato di Monaco e della Repubblica di San Marino in materia di integrazione europea.

Il Segretario di Stato Nicola Renzi sarà accompagnato dall’Ambasciatore di San Marino a Bruxelles, Antonella Benedettini, dal Direttore degli Affari Europei del Dipartimento Esteri, Luca Brandi e dal Segretario Particolare, Michele Andreini.

L’iniziativa fa seguito all’incontro di maggio scorso fra le delegazioni dei tre medesimi Stati, ospitato da San Marino in concomitanza con i “Giochi dei Piccoli Stati”, e a quello ancora precedente a Monaco di febbraio scorso, e rientra nelle consultazioni periodiche fra i responsabili di Governo allo scopo di rafforzare la convergenza delle rispettive posizioni negoziali con l’Unione Europea.

Dopo gli incontri scorsi, quindi, il dialogo fra i tre piccoli Stati continua; saranno presi in esame gli approfondimenti condotti negli ultimi mesi e i contributi dei relativi settori tecnici che investono l’ambito generale del rapporto tra i tre Stati di ridotte dimensioni territoriali con l’Unione Europea.

Nella giornata di lunedì la delegazione sammarinese avrà una serie di incontri con i rappresentanti del Governo andorrano guidati dal Ministro degli Esteri Maria Ubach, alla presenza dell’Ambasciatore accreditato a San Marino e Monaco, Enric Tarrado, e della Direttrice per gli Affari Europei, Cristina Mota. Sul tavolo le questioni attinenti al negoziato in corso che riguardano aspetti specifici del rapporto bilaterale.

A margine del programma di consultazioni legate all’integrazione nel mercato unico europeo, il Segretario di Stato Renzi si incontrerà con il Ministro delle Finanze andorrano, M. Jordi Cinca e, a seguire, con il Coprincipe di Andorra, SE Mons. Joan Enric Vives.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento