Home categorieComunicati Stampa Rimini: Rembrandt domani a Palazzo Buonadrata per “I maestri e il tempo”

Rimini: Rembrandt domani a Palazzo Buonadrata per “I maestri e il tempo”

da Redazione

RIMINI – Sarà un inconsueto omaggio a Rembrandt il cuore dell’incontro “Rembrandt: gli occhi sulle ginocchia”, quinto appuntamento della rassegna culturale “I Maestri e il Tempo”, a cura di Alessandro Giovanardi per la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, in programma domani venerdì 17 novembre ore 17.30 a Palazzo Buonadrata.

Al centro del pomeriggio culturale sarà il volume “Remembrandt” (NFC Edizioni, 2017), firmato da Lucas Brunnen e Sabrina Foschini. A presentarlo al pubblico sarà l’autorevole voce di Massimiliano Fabbri, Direttore artistico del Museo Varoli e creatore della rassegna ‘Selvatico’. Avvalendosi del gioco di parole tra ‘remember’ e ‘Rembrandt’, la recente pubblicazione rappresenta un grande omaggio alla genialità artistica del sommo pittore olandese, un’avvincente evocazione poetica della sua biografia umana e artistica. Un omaggio affidato alle immagini e alle parole del disegnatore e artista Lucas Brunnen (pseudonimo di Franco Pozzi) e di Sabrina Foschini, poetessa e autrice dei testi, per conoscere più da vicino l’intimo e affascinante mondo di Rembrandt.

“Due artisti contemporanei onorano un mostro sacro dell’arte. Sarà questo – preannuncia il relatore Massimiliano Fabbri – il significato dell’incontro dedicato a Rembrandt. I ritratti e autoritratti del maestro seicentesco sono magnificamente rielaborati dalla mano di Lucas Brunnen, mentre la voce del pittore olandese riecheggia dalle parole di Sabrina Foschi, che fa parlare Rembrandt in prima persona, come si trattasse di una lettera che ci giunge dal passato. Veramente mirabili i suoi ritratti, che sono quasi un film della sua vita, delle avventure pittoriche e degli umori di un’esistenza che ha visto avvicendarsi anche fatti drammatici. Ecco, tutto questo affiora sul volto di tanti personaggi e dello stesso Rembrandt, forse il primo pittore cosciente della sua condizione di artista”.

“I Maestri e il Tempo” sono realizzati grazie al patrocinio dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, con il contributo di Hotel Ambasciatori Rimini, Hotel Sporting, Centro Stampa Digitalprint e Momogenico. La rassegna si svolge in collaborazione con l’ufficio Scolastico Provinciale di Rimini ed è riconosciuto ai fini della formazione del personale docente.

Ingresso gratuito.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento