Home FixingFixing Fixing n. 42 in edicola: Bilancio, nella manovra più tasse che risparmi

Fixing n. 42 in edicola: Bilancio, nella manovra più tasse che risparmi

da Redazione

BILANCIA

Più entrate per almeno 30 milioni, grazie a patrimoniale, minimum tax e sanatoria; 15 quelli “risparmiati”, ma cresceranno in II° lettura.

 

San Marino Fixing numero 42 è in edicola da venerdì 17 novembre a 1,50 euro. In primo piano la Legge di Bilancio: nella manovra più tasse che risparmi. Più entrate per almeno 30 milioni, grazie a patrimoniale, minimum tax e sanatoria; 15 quelli “risparmiati”, ma cresceranno in II° lettura. Le posizioni di ANIS e della CSU.

All’interno ampio spazio al mondo delle imprese, all’economia e alle normative.

Partiamo con il successo dell’edizione 2017 di Excelsa Confindustria Romagna Award e con i nomi delle imprese che sono state premiate. Per quel che concerne le Leggi e le normative, oltre al “lancio” dello “scudo fiscale ter” italiano, spazio ai titolari effettivi e la nuova era della trasparenza nelle società. E’ già attiva la nuova procedura di comunicazione telematica all’Ufficio Industria. Ecco come adeguarsi e come individuare le persone i cui dati vanno messi a disposizione.

Contributo in conto interessi in favore di imprese, è finalmente arrivato il Regolamento che definisce i “documenti e modalità necessari al fine dell’ottenimento” dell’agevolazione.

E ancora: il report della partecipazione della Camera di Commercio di San Marino a Ecomondo 2017; licenze, scendono i costi della domanda; le parole del vicepresidente Confindustria per il Capitale Umano Giovanni Brugnoli alla giornalista Maria Piera Ceci di Radio 24.

Il 12 novembre si è conclusa la prima edizione di “Startup Weekend”, organizzato da Banca di San Marino, e che ha visto vincere il team Badabook.

Oltre al refresh sulla scadenza della “Guida Titano 2018“, spazio alla formazione. Il “Lean Thinking” entra nelle imprese, il 22 e 23 novembre il primo corso di formazione di Carisma RCT. E’ formazione anche il corso di teatro organizzato dagli Istituti Culturali e dall’Università di San Marino, che vedrà come docente Silvio Castiglioni (che abbiamo intervistato), così come sono “formative” le parole di padre Daniele Moschetti che nei giorni scorsi, grazie alla sensibilità di “Carità senza confini” e dell’associazione Unsolomondo Commercio Equo e Solidale, a San Marino ha presentato il libro “Sud Sudan. Il lungo e sofferto cammino verso pace, giustizia e dignità”, edito da Dissensi.

Cassa di Risparmio ha poi avviato procedure per la gestione dei rapporti bancari provenienti da Asset Banca, depositi amministrati, mutui e prestiti.

L’editoriale di questa settimana è dedicato all’intempestività della volutary disclosure sammarinese.

 

Su questo numero.

 

– Editoriale: Voluntary disclosure, tempistiche sbagliate

 

– Confindustria Romagna, “Excelsa” realtà di imprese

 

– Titolari effettivi: la nuova era della trasparenza nelle società

 

– Via libera alle imprese che si efficientano

 

– La Camera di Commercio fa colpo su Ecomondo

 

– La patrimoniale riguarderà anche i beni mobili

 

– Assistenti anziani, profili a portata di click

 

– Il “Lean Thinking” entra nelle imprese

 

– Licenze, scendono i costi della domanda

 

– “Interagire col mistero del silenzio delle pietre”

 

– Radio24, Brugnoli: “Le imprese hanno bisogno di 200 mila figure professionalizzate”

 

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 42, in edicola da venerdì 17 novembre. Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento