Home categorieComunicati Stampa Turismo congressuale, 16 buyer europei in Emilia Romagna: workshop a Bologna

Turismo congressuale, 16 buyer europei in Emilia Romagna: workshop a Bologna

da Redazione

Con i poli congressuali di Bologna, Rimini, Parma-Salsomaggiore il turismo della Meeting Industry rappresenta sempre di più un prodotto centrale nell’offerta turistica dell’Emilia Romagna.

La presenza di qualificati Centri Congressi assieme alla professionalità degli addetti al settore e alla qualità dell’accoglienza, fanno dell’Emilia Romagna un grande “parco congressuale” leader in Italia e a livello internazionale.

Per promuovere questa offerta, con il coordinamento di Apt Servizi Emilia Romagna, è in programma il 17 novembre a Bologna un workshop alla presenza di 16 buyer provenienti da sette paesi: Germania (7), Francia (2), Olanda (2), Belgio (2), Regno Unito (1), Spagna (1), Repubblica Ceca (1).

Il workshop – che si svolgerà dalle 9.30 alle 13 nella Green Lounge della Galleria Cavour – vedrà presenti assieme ai 16 buyer, che rappresentano agenzie di organizzazione eventi ed incentive, undici operatori emiliano romagnoli: Batani Select Hotels (Ravenna); Bologna Convention & Visitors Bureau; Convention Bureau Riviera di Rimini; Fidenza Village; Food in Tour (Riccione); Food Valley Travel (Parma); Hotel Cosmopolitan Bologna; IF Tourism Company (Imola); Modenatur; Ospitalità a Bologna; Parma Incoming.

Il programma dell’iniziativa promozionale prevede nel pomeriggio di giovedì 16 novembre un tour guidato al centro storico di Bologna e, dopo il workshop di venerdì, due educational tour nel territorio regionale (fino a domenica 19) con focus su Food e Motor Valley che inizieranno con la visita al parco agroalimentare “FICO Eataly World” di Bologna.

Il primo educational tour – otto i buyer partecipanti provenienti da Francia (2), Germania (2), Spagna, Repubblica Ceca, Belgio, Olanda) – prevede la visita dei centri storici di Parma e Modena (con i suoi Patrimoni Unesco), all’Outlet Fidenza Village, al Museo Enzo Ferrari (MEF) di Modena e ad un’acetaia di Sorbara, dove si produce Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, che sarà degustato dagli operatori.

Il secondo eductour – a cui prenderanno parte otto buyer provenienti da Belgio, Olanda, Germania (5) e Regno Unito – farà tappa al borgo medioevale di Dozza e all’autodromo “Dino Ferrari” di Imola, per poi sportarsi a Faenza, al Museo Internazionale della Ceramica, e proseguire alla volta di Rimini, dove gli operatori visiteranno il centro storico e il Palazzo dei Congressi. Previste dal programma anche una sosta a Riccione (per un tour in viale Ceccarini, centrale via dello shopping, cui seguirà una cena a base di prodotti ittici dell’Adriatico), e tappe ad una tenuta vitivinicola di San Clemente (dove viene prodotto un Sangiovese di Romagna biodinamico) e al Riviera Golf Resort di San Giovanni in Marignano.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento