Home categorieComunicati Stampa Musiche del bel Paese alla Rassegna Musicale d’Autunno

Musiche del bel Paese alla Rassegna Musicale d’Autunno

da Redazione

SAN MARINO – La Rassegna Musicale d’Autunno continua a dispensare i suoi gioielli. Un sax soprano, una fisarmonica e due virtuosi straordinari per il quinto appuntamento della stagione concertistica sammarinese, domenica 19 novembre, ore 16,30, Galleria Carisp, Città.

Michael Rosen, sax soprano, artista di fama internazionale, più volte premiato come uno dei migliori jazzisti al mondo e Natalino Marchetti (fisarmonica), proporranno un programma dal titolo fascinoso: “Musiche del Bel Paese”, ovvero alcuni dei brani più belli della tradizione italiana, quasi a catturare le bellezze e la poesia della regione italica attraverso una carrellata di note, di brani e di autori che hanno fatto la storia della musica popolare.

Resta con me, Anema e core, Malastrana, Regginella, sono alcuni titoli emblematici di quella musica popolare che richiama le tradizioni di un popolo e mette in scena la sua cultura attraverso il linguaggio, i suoni e le espressione più tipici. Ogni Regione ha una sua cultura e una sua tradizione, tramandate di generazione in generazione, che si plasmano sulla base dei cambiamenti, ma che la musica riesce a tramandare praticamente inalterate. Così è per la canzone napoletana, considerata da molti qualcosa in più di un genere popolare, quando a musicarla sono artisti come Modugno, Raffaelli, D’Esposito.

Per questo, il programma di domenica prossima mette in fila una collezione stupenda di brani così noti da diventare “popolari” ma assurti alla dimensione classica per il livello tecnico e interpretativo degli esecutori. Ma soprattutto per il successo che hanno avuto in tutto il mondo. In questo caso – e non poteva essere diversamente – la locandina mette un’enfasi particolare alla classica canzone napoletana, rivista e arrangiata con sonorità moderne e di grande fascino.

La Rassegna Musicale d’Autunno è organizzata dalla Camerata del Titano con la sponsorizzazione della Carisp e della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – SUMS.

Ingresso libero.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento