Home categorieComunicati Stampa Banca di San Marino: Badabook trionfa alla 1a edizione dello Startup Weekend San Marino

Banca di San Marino: Badabook trionfa alla 1a edizione dello Startup Weekend San Marino

da Redazione

Badabook è il progetto vincitore della prima straordinaria edizione dello Startup Weekend San Marino organizzato da Banca di San Marino sotto l’egida di Techstars – uno degli acceleratori di startup più importanti al mondo – e di Google. La giuria dell’evento, che si è chiuso ieri sera dopo 54 ore di lavoro senza sosta, ha ritenuto che la migliore idea di business fosse la soluzione che propone di mettere in collegamento le famiglie che necessitano di assistenza per i propri cari anziani con assistenti e badanti secondo modalità originali e innovative.

I partecipanti all’evento erano 60 per un totale di 8 team: Cert Match, MindClock, Badabook, Mind Labs, Protein Piada, Traveland, MV Booster e Spesami.

Al 3° posto si è classificato il team di Protein Piada che proponeva ricette per piadina proteica ed ecologica a base di farine di alghe e insetti; al 2° invece Cert Match, progetto in ambito FinTech. Il premio speciale della giuria è andato invece all’idea Spesami – la spesa che non pesa, presentato da un team di cui facevano parte anche i due liceali sammarinesi che hanno vinto il contest Startuppati sempre ideato da Banca di San Marino, che chiedeva agli studenti delle scuole superiori della Repubblica di elaborare un’idea di startup.

Tutti i partecipanti hanno affermato di aver preso parte ad una esperienza unica nel suo genere e di aver trascorso due giorni in un’atmosfera di collaborazione che è subito diventata anche di amicizia, a conferma di quanto il team conti più dell’idea come la stessa Techstars sostiene.

Domenico Lombardi, Amministratore Delegato di Banca di San Marino, ha dichiarato: ‘L’idea di questa esperienza è nata alcuni mesi fa, quando la Banca ha iniziato uno straordinario percorso di innovazione ed è andata molto al di là delle nostre migliori aspettative. Ripeteremo l’evento il prossimo anno assieme a un workshop riservato ai colleghi organizzato sempre in partnership con Techstars.’ ‘Banca di San Marino’, ha proseguito Lombardi concludendo, ‘si riconferma realtà attenta al territorio di San Marino e al suo sistema, mettendosi al servizio della comunità: sostegno alle nuove imprese, nuove iniziative della Banca a carattere sociale, nuovi prodotti e modalità innovative per servire i nostri clienti saranno annunciati a breve. L’innovazione è un abito mentale che noi in Banca di San Marino abbiamo già imparato a indossare. Non è un caso che autorevoli osservatori stranieri si stiano riferendo a Banca di San Marino come a un “Laboratorio di Innovazione”.’

Lo Startup Weekend non finisce qui, partecipandovi si entra a far parte di una comunità globale: sono oltre 200 gli Startup Weekend organizzati ogni fine settimana in località sparse in tutto il mondo, il 12% delle idee che vi nascono diventano aziende che vanno sul mercato.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento