Home categorieComunicati Stampa Vivaldi e le sue “Quattro stagioni” alla Rassegna Musicale d’Autunno

Vivaldi e le sue “Quattro stagioni” alla Rassegna Musicale d’Autunno

da Redazione

“Le quattro stagioni” è sicuramente la più nota delle composizioni di Antonio Vivaldi. In realtà si tratta di quattro concerti distinti, scritti sulla scorta di altrettanti sonetti scritti da autore ignoto e ispirati ciascuno ad una delle quattro stagioni dell’anno. Fanno parte dell’opera 8, una raccolta di 12 concerti dal titolo “Il cimento dell’armonia e dell’invenzione” e costituiscono uno dei primi esempi di musica descrittiva.

“Le quattro stagioni” sono il punto culminante nella produzione di Vivaldi. La maestria del trattamento degli archi e particolarmente del violino solista è in tutti e quattro i concerti veramente eccezionale: si può dire che questo ciclo è un’opera di estrema importanza non solo per l’intrinseca bellezza musicale, ma anche per i nuovo orizzonti tecnici espressivi verso i quali si apre la musica. Tanto che, forse per questo, Vivaldi, è il musicista classico più “pop” della storia. Il fascino di questo concerto è durato nel tempo, fino a farne l’opera vivaldiana più seguita e fare del loro autore un vero e proprio monumento della musica.

Non a caso quindi, la Rassegna Musicale d’autunno lo propone per il suo quarto appuntamento, domenica 12 novembre, ore 16,30, teatro Titano. Un’occasione per rivivere le piacevoli atmosfere della Venezia del Settecento.

Il programma, che sarà introdotto da “L’estro armonico” op. III, sempre di Vivaldi, sarà eseguito da “Ensemble Barocco” del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, guidato da Alessandro Perpich, violino solista e concertatore.

La Rassegna Musicale d’Autunno è organizzata dalla Camerata del Titano con la sponsorizzazione della Carisp e della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – SUMS.

Ingresso, 10 euro

Info e prenotazioni ai numeri: 0549/906870 – 0549/909290 – 337 1008856

Mail: cameratadeltitano@omniway.sm

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento