Home categorieComunicati Stampa La grande arte al cinema: “Bosch mondi il giardino dei sogni”

La grande arte al cinema: “Bosch mondi il giardino dei sogni”

da Redazione

SAN MARINO – Martedì 7 novembre (alle ore 17.30 e 21) al Cinema Concordia, nuovo appuntamento con la grande arte al cinema. Sullo schermo Bosch, il giardino dei sogni di José Luis López-Linares.

Dal museo del Prado un’indagine straordinaria sulle visioni surreali e strazianti del genio del rinascimento olandese e sul suo capolavoro: Il Giardino delle Delizie. Artisti, scrittori, filosofi, musicisti e scienziati contemporanei discutono i significati del dipinto di Bosch (1450-1516) spostando il dibattito nell’era moderna.

Un affascinante viaggio nella vita e nelle opere di Hieronymus Bosch, uno dei pittori più visionari della storia, l’artista vissuto a cavallo di quindicesimo e sedicesimo secolo che più di ogni altro seppe fondere mostruoso e macabro, fantastico e demoniaco, quello che maggiormente operò una sintesi tra la cultura figurativa fantastica ed esotica del Medioevo e le nuove istanze figurative fiamminghe. Con interventi esclusivi di Oran Pamuk, Salman Rushdie, Cees Nooteboom, Ludovico Einaudi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento