Home categorieComunicati Stampa Continuano gli appuntamenti domenicali della rassegna Mentre vivevo

Continuano gli appuntamenti domenicali della rassegna Mentre vivevo

da Redazione

Continuano gli appuntamenti domenicali della rassegna Mentre vivevo, a cura di quotidiana.com e La Mulnela, nella sala teatro del Centro sociale di Poggio Torriana (Via Costa del Macello, 10) con lo spettacolo teatrale “In terra in cielo” di e con Silvia Garbuggino e Gaetano Ventriglia, liberamente tratto dal “Don Chisciotte” di Cervantes.

«Guardiamo al don Chisciotte attraverso uno sguardo donchisciottesco, in un rapporto reciprocamente immaginifico. Portiamo in scena la relazione tra l’essere umano nell’estrema nudità esistenziale e l’archetipo del don Chisciotte. Un don Chisciotte che parla parole di Paul Eluard, che esiste idealmente nello stupore e che attraversa e ci chiede un attraversamento lucido della notte del mondo e dell’uomo. Fino all’alba: la resurrezione dello sguardo aperto su un mondo anch’esso risorto, che risorge ogni giorno, sulla bellezza del creato non più straziante ma colma di tenerezza. E mentre Sancho Panza vede pecore e montoni laddove il suo signore vede cavalieri e principi, un cavallo viaggia nello spazio-tempo di un universo trasparente: un ronzino di nome Ronzinante», spiega il duo livornese.

” Essere un bambino | Essere piuma al nascere”

” Cammino tra la terra e le nuvole. Ma adesso dove c’erano nuvole c’è terra, e dove c’era terra ci sono nuvole. E cammino, e man mano che vado avanti la luce è così forte che i contorni delle cose si piegano e si sovrappongono tra di loro. Anzi, le cose diventano trasparenti e attraverso ogni cosa riesco a vedere tutte le altre cose. Le età della mia vita e di tutte le vite. Tutto si vede e ogni cosa si vede per mezzo di tutte le altre cose.”

La compagnia Garbuggino-Ventriglia è stata fondata nel 2002 da Silvia Garbuggino e Gaetano Ventriglia.

In questi anni sono stati prodotti da: Napoli Teatro Festival, Armunia, Rialtosantambrogio, Teatro di Buti.

Sul loro lavoro sono usciti tre volumi:

– Cicoria – del teatro di Ascanio Celestini e Gaetano Ventriglia a cura di Simone Soriani; Titivillus edizioni 2006

– La Voce Solitaria, volume collettivo a cura di Paolo Puppa; Bulzoni 2010

– Il Tempo a Napoli, a cura di Pier Mario Vescovo su cinque spettacoli del Napoli Teatro Festival 2010 tra i quali il loro Delitto e Castigo – Dostoevskij ai Quartieri Spagnoli. Marsilio 2011.

A fine spettacolo seguirà buffet. Ingresso 8 euro. Info e prenotazioni

347.9353371 – quotidiana@alice.it

MENTRE VIVEVO: un progetto di quotidiana.com | La Mulnela; con il sostegno di Comune di Poggio Torriana; Regione Emilia Romagna – Progetto “Arti per il contemporaneo, arti per il territorio”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento