Home FixingFixing Il Monte Titano, un grande patrimonio naturale

Il Monte Titano, un grande patrimonio naturale

da Redazione

Legambiente ha pubblicato la classifica 2016 dei capoluoghi più “verdi”. Per ogni residente in Repubblica ci sono 327 metri quadrati di boschi e parchi.

San Marino verde panoramica

 

di Alessandro Carli

 

L’autunno che autunno non è (ancora), con temperature – specie in alcune zone d’Italia – che si avvicinano di più all’inizio dell’estate che non ai parametri tipici del periodo, hanno fatto scattare l’allarme smog, con i livelli di polveri sottili che hanno sforato i limiti consentiti dalla Legge. E’ l’altra faccia della medaglia, il “contrappasso” che lo Stivale (e con lui anche il Titano) deve “pagare”: alle passeggiate al mare, a qualche bagno decisamente fuori stagione o a una passeggiata in montagna “in maniche corte” e cappello protettivo fa da contraltare il boom dell’inquinamento. Tutti temi che conosce bene Legambiente che, partendo dagli studi dell’ISTAT (il verde urbano rappresenta solamente il 2,7% del territorio dei capoluoghi di provincia; la media è di circa 31,1 metri quadrati a persona), proprio nei giorni scorsi ha reso pubblici i risultati sui capoluoghi più “green” dell’Italia nel 2016. Tra i fattori che pesano maggiormente sullo smog, sostiene Coldiretti, ci sono difatti i cambiamenti climatici, l’inquinamento e la disponibilità ridotta di spazi verdi. “Occorre intervenire in modo strutturale potenziando il verde, considerato che una pianta adulta – ha commentato la Coldiretti – è capace di catturare dall’aria dai 100 ai 250 grammi di polveri sottili, un ettaro di piante elimina circa 20 chili di polveri e smog in un anno”.

 

LA CLASSIFICA ITALIANA


Al primo posto – ma in questo caso una bella mano arriva dalla sua ubicazione – troviamo Trento con circa 401 mq di verde per abitante. Tra le 10 città più green, anche Matera, Potenza, Reggio Calabria, Venezia e Milano.

 

IL VERDE TITANO

 

La Repubblica di San Marino non è annoverata nella classifica stilata da Coldiretti sui dati ISTAT. Va detto però che il Titano è un’enclave all’interno dei confini della Repubblica Italiana collocata tra l’Emilia-Romagna (provincia di Rimini) e le Marche e che quindi, perlomeno dal punto di vista geografico, rientra pienamente nella macroarea dell’indagine: per le sue dimensioni, poco più di 61 chilometri quadrati, rappresenta una provincia italiana medio-piccola.

Per quel che concerne gli sforamenti di PM10 (il limite è di 50 microparticelle per metro cubo), il Decreto Delegato numero 44 del 2012 “permette” 35 “eccezioni”. E nel rapporto che l’ISS stila ogni anno si legge che nel 2016 sono stati solamente 11.

Altrettanto interessanti sono le performance sulle aree verdi complessive e il verde urbano. Il Titano – fonte UGRAA – dispone di un’area verde forestale (boschi e aree con una presenza di alberi e cespugli) di 882 ettari (8,82 kmq) e un’area di verde urbano di 200 ettari per un totale di 1.082 ettari, quindi 10 milioni e 820 mila metri quadrati. Preso il bollettino di statistica dell’UPECEDS sulla popolazione residente al 31/12/2016 – 33.196 residenti – la media di “verde” è di circa 327 metri quadrati a persona.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento