Home categorieComunicati Stampa La Repubblica di San Marino sempre più apprezzata dai Giapponesi

La Repubblica di San Marino sempre più apprezzata dai Giapponesi

da Redazione

Domenica scorsa l’emittente televisiva TBS ha mandato in onda uno speciale su San Marino che ha ottenuto grande consenso e conferito ulteriore visibilità alla Repubblica

Le Segreterie di Stato agli Affari Esteri e al Turismo sono liete di informare che in data 22 ottobre l’emittente televisiva giapponese Tokyo Broadcasting System (TBS) ha mandato in onda uno speciale su San Marino. La trasmissione, incentrata sul patrimonio artistico-monumentale e storico sammarinese, fa parte della serie “Sekaiisan – The World Heritage”, dedicata ai siti patrimonio dell’umanità UNESCO di cui San Marino è divenuto parte nel 2008.

Il documentario ha riscosso grande successo fra il pubblico giapponese: trasmesso in alta definizione sul digitale terrestre è stato seguito da una media di oltre 18 milioni di telespettatori, con uno share del 15%; requisiti, questi, che hanno indotto la Repubblica a rinnovare la collaborazione con l’importante emittente giapponese, che già aveva promosso un’ampia e approfondita divulgazione di immagini e notizie sulla Repubblica.

Le riprese sono state effettuate nello scorso mese di maggio da una troupe televisiva nipponica coordinata dal Consigliere dell’Ambasciata di San Marino in Giappone, Riccardo Riccioni, con il supporto tecnico-organizzativo dell’Ufficio del Turismo.

La più recente edizione ha approfondito in maniera esclusiva le peculiarità istituzionali della Repubblica e consentito di documentare le specificità dell’inserimento nella lista del patrimonio mondiale. Ne è scaturito un reportage di forte impatto mediatico, incentrato sul valore delle antiche tradizioni democratiche sammarinesi attraverso interviste ad alcuni cittadini che sono saliti alla Suprema Magistratura o che hanno ricoperto il ruolo di Segretario di Stato.

Non è stato infine trascurato il settore culturale, con incursioni nell’attività filatelica e nella numismatica e la visita al tempio scintoista “San Marino Jinja”, primo santuario ufficiale in Europa eretto in ricordo delle vittime del terremoto del 2011.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento